Nel mondo attuale della pneumatica, i compressori d'aria
sono indispensabili per l'attività di fabbriche e officine. Tuttavia, i
compressori d'aria sono un'invenzione piuttosto recente. Prima della loro
diffusione, l'industria si avvaleva di complessi sistemi per la generazione
della potenza, con cinghie, ruote e altre componenti di grandi dimensioni. Si
trattava di macchinari ingombranti, pesanti e costi, il più delle volte fuori
dalla portata delle piccole e medie imprese.
Oggi, non è più così. Esistono compressori di tutte le
dimensioni, anche facili da trasportare: li puoi trovare in uso un po' ovunque,
dalla grande officina al garage del tuo vicino di casa.
A cosa serve un compressore d'aria
A molti usi e per molte attività, a ben vedere. I compressori possono servire per riempire d'aria oggetti quali pneumatici e piscine gonfiabili, per esempio. Ma in àmbito industriale, i compressori sono usati per fornire energia agli strumenti di lavoro. Questi sono solo alcuni apparecchi che funzionano bene con l'alimentazione ad aria compressa:
- trapani
- pistole sparachiodi
- smerigliatrici
- pistole a spruzzo
- cucitrici.
Perché si usano proprio i compressori? Si tratta di strumenti più compatti e leggeri di altre fonti di energia. Rispetto a molte macchine "vecchio stile", inoltre, sono più facili da spostare, richiedono meno attività di manutenzione e hanno cicli di vita piuttosto lunghi.
Come funziona un compressore d'aria
Ma come fa un compressore a garantire aria? La maggior parte dei compressori si avvale la tecnologia con pistoni alternati. Più in dettaglio, un compressore d'aria si compone di: - un motore, elettrico o a gas - una valvola d'ingresso e una di scarico per aspirare e rilasciare l'aria - una pompa per la compressione dell'aria - un serbatoio per lo stoccaggio.In pratica, funziona così. Il compressore aspira l'aria e crea un vuoto per ridurne il volume. Il vuoto comprime l'aria, fino a spingerla fuori dalla camera, nel serbatoio di stoccaggio. Nel momento in cui il serbatoio di accumulo raggiunge la massima pressione, il compressore si spegne. Lo strumento si riattiva quando la pressione scende al di sotto di una soglia specifica.
Quindi, per riassumere, una pompa funziona con dei liquidi, mentre un compressore no. Questo non esclude che si possa trovare una pompa all'interno di un compressore, per esempio in un compressore d'aria alternato.
Cerchi un partner affidabile per la fornitura di compressori? Cenci S.r.l. è concessionario ufficiale per i compressori Atlas Copco, gruppo svedese leader mondiale nel settore dei compressori d'aria e generatori.