La sabbiatura criogenica è un servizio ormai conosciuto da tempo, utilizzato per lo più per la pulizia di esterni ed interni, tavelle e mattoni, elementi artistici ed architettonici in pietra, marmo o metallo, la rimozione di fuliggini e danni da fumo, la rimozione senza danni di adesivi, resine, vernici, polimeri, olio, grasso, petrolio, catrame, chewingum…
Questo tipo di attività, detta anche sabbiatura con ghiaccio secco, è molto utile in questi casi perché è:
- Ecologica, in quanto non si impiegano sostanze chimiche;
- Delicata, perché non provoca abrasioni sulle superfici;
- Efficiente, poiché consente di trattare anche punti di difficile accessibilità.
Come è possibile tutto questo?
Poiché la sabbiatura criogenica utilizza pellets di ghiaccio secco, che sostituiscono i materiali abrasivi usati nelle sabbiature classiche.
Per poterla effettuare servono infatti:
- Una sabbiatrice criogenica,
- Pellets di ghiaccio secco (il ghiaccio secco è la forma solida dell’anidride carbonica (CO2), un gas privo di colore, insapore, inodore che si trova nella nostra atmosfera)
- Compressore d’aria
La sabbiatura criogenica viene poi ottenuta attraverso due effetti, quello meccanico, grazie alla forza abrasiva del fluido d’aria contenente i pellets sulla superficie, e quello termico, in quanto l’incrostazione e il supporto hanno diversi coefficienti di dilatazione termica e viene quindi causata una separazione tra le 2 superfici.
Ma la sabbiatura criogenica di recente è stata sfruttata anche per un utilizzo differente. L’azienda Esse A3, pioniera in questa attività, utilizza la sabbiatura con ghiaccio secco per effettuare operazioni di bonifica da amianto. Ne è un esempio la bonifica del nastro contenente amianto di rivestimento delle matasse statoriche dell’alternatore di una Centrale idroelettrica. Grazie alla sabbiatura criogenica, in maniera efficace e sicura, le incrostazioni contenenti amianto vengono rimosse con precisione.
Un utilizzo rivoluzionario della sabbiatura criogenica per la salvaguardia della salute e dell’ambiente.
Fonte notizia
www.esseatre.it sc ristrutturazioni-edili pulizia-criogenica-