CHIARA TAIGI - Concorso Internazionale Musica Sacra 2020
Concerto Gala - 4 Settembre 2020 - La Finale ed i Vincitori
Basilica dei Santi XII Apostoli - Roma
Chiara Taigi, dopo giorni intensi di selezione tra circa 80 partecipanti internazionali come giurato straordinario, si è conclusa la quindicesima edizione del Concorso Internazionale Musica Sacra 2020, con una Finale eseguita in forma di Concerto di Gala con 15 finalisti internazionali nella meravigliosa cornice della Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma.
Tra i giurati oltre al Soprano Chiara Taigi, il M° Leonardo Quadrini, il M° Fabrizio Da Ros, M° Nikos Efthimiadis ed il M° Daniela de Marco, mentre in collegamento remoto, a causa delle restrizioni internazionali, hanno assistito all'evento il M° Ilja Racek, il regista Luděk Golat ed il M° Pavel Ionescu Ambrosie. L'evento è stato presentato da Vincenzo Bocciarelli.
Chiara Taigi ha premiato personalmente alcuni dei vincitori del concorso e, come sempre, si è adoperata per promuovere il Belcanto, l'esempio morale ed etico, l'impegno dello studio nel canto.
E' necessario essere d'esempio per le nuove generazioni e dare le giuste opportunità di crescita professionale e nuovi contesti per esibirsi.
Un risultato importante ed un segno che dovrà motivare altre iniziative in un momento di grande difficoltà per la musica, questo premio fornirà ai vincitori la possibilità di cantare in importanti contesti europei e allo stesso tempo di ricevere borse di studio per un totale di € 7.500,00 e frequentare workshop gratuiti, con la copertura delle spese per tutte le attività del progetto.
La votazione finale ha decretato i vincitori del Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 parte del progetto “ Let’s Sing Oratorio Music! ”:
in 1° compagnia, il soprano Leigh Michelow nel ruolo di Gabriel, il tenore Tomasz Tracz nel ruolo di Uriel, il Basso-Baritono Leonhard Geiger nel ruolo di Rafael ed in 2° compagnia il soprano Sophie Gallagher nel ruolo di Gabriel, il tenore Joseph Dahdah nel ruolo di Uriel e Basso-Baritono Johannes Schwarz nel ruolo di Rafael.
Oltre all'emozione del luogo, si sono aggiunti altri importanti elementi di grande tensione emotiva come la registrazione televisiva dal vivo che verrà trasmessa il 20 Settembre 2020 su TelePace ed in versione audio su Radio Vaticana e la presenza di importanti personalità nel pubblico come Karin Vesela - Assessore Cultura Regione Moravia-Slesia della Repubblica Ceca, Václav Kolaja - Ambasciatore Repubblica Ceca presso la Santa Sede, Solvita Aboltina - Ambasciatore Lettonia presso la Repubblica Italiana, Elizabeta Kirn Kavčič - Ministro Consigliere Ambasciata di Slovenia presso la Santa Sede, Igor Surdich - Primo Segretario Ambasciata Croata presso la Santa Sede, Petra Hergl - Terzo Segretario Affari Culturali Repubblica di Germania in Italia, Mihaila Raluca - Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Romania, Prof. Avv. Giuseppe Lepore - Presidente europeo Centro Europeo Turismo e Spettacolo ed a sorpresa la presenza del Tenore Fabio Andreotti, oltre molti altri importanti personaggi dello spettacolo e della stampa.
La destinazione del Progetto europeo, parte del programma Europa Creativa e supportato dal progetto “Let’s Sing Oratorio Music”, è un tour europeo di spettacoli che inizierà il 6 dicembre 2020, in Repubblica Ceca, Grecia, Romania e Italia.
Gli spettacoli saranno basati sull'Oratorio "La Creazione" di Franz Joseph Haydn il cui titolo originale è “Die Schöpfung”, opera che è stata composta nel 1796-1798, su libretto “Paradise lost” di John Milton e tradotto in lingua tedesca dal Barone Gottfried van Swieten. Si compone nella scrittura originale di 5 interpreti solisti: Gabriel (Soprano) , Eva (Soprano) , Uriel (Tenore) , Raphael (Basso) , Adam (Basso) ed un coro misto a quattro voci.
L'oratorio ha inoltre un organico orchestrale di archi e di fiati con 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni e timpani. La prima esecuzione privata il 29 aprile 1798 fu al Palazzo Schwarzenberg a Vienna e la prima esecuzione pubblica fu il 19 marzo 1799 al Kärntnertortheater sempre a Vienna.
Link
https://www.facebook.com/chiarataigi/posts/1546336438872159
https://www.concorsomusicasacra.com/
https://www.facebook.com/concorsomusicasacra/
https://www.facebook.com/letssingeu/
Fonte notizia
www.facebook.com chiarataigi posts 1546336438872159