Ti è mai capitato di partecipare a una fiera, o a un altro evento pubblico, e di trovarti davanti a una colonna su cui era incastonato - o agganciato - uno schermo touch screen? Questa è la definizione più elementare di totem multimediale.
È ovvio che un buon totem deve essere solido, per poter resistere all'uso prolungato nel tempo. Un'altra qualità immancabile è la facilità d'uso del computer, nonché del relativo software installato. Gli schermi touch screen devono riportare istruzioni facili da comprendere per chiunque e in breve tempo. Pensa solo ai totem disponibili nelle stazione ferroviarie, utili per consultare gli orari, gli aggiornamenti di eventuali ritardi dei treni, o, più spesso ancora, per acquistare e stampare un biglietto.
Esistono poi totem dedicati ai musei, per esempio. In questo caso, la presenza di contenuti multimediali e interattivi sarà una caratteristica imprescindibile.
Insomma, come hai intuito, esistono vari tipi di totem. Una delle distinzioni fondamentali è fra totem destinati a essere esposti in ambienti chiusi (totem indoor) e totem per ambienti esterni (totem outdoor). I secondi, ovviamente, dovranno avere particolari qualità, su tutte la resistenza a qualunque agente atmosferico: devono essere in grado di funzionare sotto il sole battente, come sotto la pioggia e la neve; devono resistere alla polvere e, più in generale, devono essere caratterizzati da un livello di usura non troppo elevato.In Italia, esistono diverse aziende specializzate nella progettazione, realizzazione e vendita di totem multimediali. Se cerchi su Internet la parola "totem interattivi" seguita dal nome della tua città - per esempio, totem interattivi reggio emilia -, è probabile che troverai almeno un'impresa di questo tipo. I prezzi di questi dispositivi? Ovviamente, variano a seconda della destinazione d'uso del totem, della potenza del computer e di altre caratteristiche importanti.