IL CAMEDRIO, L'AGAVE E L'AVENA
Il Camedrio è una pianta perenne della famiglia delle Labiate. Ha foglie ovali e dentate. Alla sommità del fusto sono disposti i racemi fioriti. Si trova nei boschi e nei prati di tutta Italia, soprattutto in luoghi poco umidi. Le parti usate sono le sommità fiorite e le foglie. La fioritura si ha da maggio a giugno. Il Camedrio cura il male di stomaco e l'inappetenza. Contro il male di stomaco si fa un infuso di foglie e fiori in acqua calda addolcita. In caso di inappetenza si ricorre a una tintura di foglie e fiori in alcool a 70°. Spedire fiori e piante a domicilio come una pianta di Camedrio è un'idea originale e adatta a qualche occasione particolare come una cena con amici o per inaugurare un nuovo appartamento. E' possibile farlo con molti siti presenti sulla rete specializzati nella consegna anche di fiori per funerale nonché di fiori per tutte le occasioni di gioia e di festa tra cui il compleanno, l'onomastico ecc.
L'Agave è una pianta della famiglia delle Amarillidacee con foglie grandi, carnose, lunghe circa un metro e con un orlo spinodentato. Ha fiori grandi, giallo-verdastri. L'Agave è originaria dell'America Centrale, è coltivata nei giardini delle località costiere e in Sicilia. Fiorisce da giugno a luglio. Le parti usate sono le foglie e il rizoma. Ha proprietà rinfrescanti, diuretiche, depurative. Cura il fegato dall'itterizia, l'intestino da infiammazioni, gli occhi da infiammazioni e arrossamenti. Le preparazioni a base di Agave non devono mai essere somministrate a donne che attendono un bambino o che allattano. Come depurativo del sangue e diuretico si usa la tintura utilizzando foglie fresche in infusione in alcool di frutta a 60 gradi. Per il fegato si utilizza la polvere di Agave. Per l'intestino e per gli occhi l'infuso di foglie secche in acqua bollente.
L'Avena è una pianta erbacea della famiglia delle Graminacee. Raggiunge il metro d'altezza. Ha fiori a pannocchia di colore chiaro. Si trova nelle zone umide dove viene coltivata. Non esiste infatti Avena che cresca in modo spontaneo. La fioritura avviene in giugno. Le parti usate sono i semi. Cura la lombaggine, la diarrea, gli acidi urici. Ha proprietà diuretiche e dietetiche. Per le lombaggini si prepara un impacco con farina di avena cotta in aceto, stesa su una garza e posta sulla parte; contro la diarrea si prepara un decotto di avena in acqua addolcita con miele; contro gli acidi urici si fa un infuso di paglia d'avena sminuzzata e bollita in acqua. In dietetica l'avena entra nella nutrizione di anziani, convalescenti, nutrici, bambini. Come diuretico si fa un decotto di avena in acqua. L'avena costituisce inoltre un cardine dell'alimentazione dei cavalli. Ecco perchè tutte le piante hanno proprietà e caratteristiche fondamentali nella nostra vita. E quale idea migliore se non quella di regalare una bellissima pianta a domicilio?
Fonte notizia
www.fiorifunerale.it