Quando si vuole fare un lascito testamentariooppure quando si vuole dare qualcosa della proprietà magari, un ente benefico si vuole fare un lascito testamentario di qualche tipo, il segreto è sempre quello di puntare su un preciso atto che possa attestare questa volontà. Parliamo del testamento. Il testamento può essere fatto in vari modi. Un testamento esempio che può essere realizzato senza l'aiuto di un notaio è quello olografo, poi vi sono quelli classici ovvero, quelli che si redigono davanti ad un notaio. Nello specifico, parliamo del testamento privato e del testamento pubblico. Queste tre tipologie differenti di testamento sono tutti atti che al 100% riescono ad importare quali sono le volontà del testatore che non vuole rispettare la successione ereditaria e piuttosto, vuole fare un tipo particolare di lascito che non segua l'ordine normale delle cose. Il lascito testamentario, quando deve essere fatto deve essere specificato all'interno del testamento e quindi è bene scegliere un testamento esempio che richiami questo particolare tipo di formula.
Fare Un Testamento Esempio, Ecco Qual È In Modo Migliore
Chi decide di fare testamento può scegliere diverse strade, come già accennato. Innanzitutto vi è il testamento pubblico. Il testamento pubblico è quello classico per eccellenza. Parliamo di un testatore che insieme ad almeno due testimoni si reca dal notaio che in qualità di pubblico ufficiale certifica quello che si sta sottoscrivendo. Questo testamento è praticamente inespugnabile e va a determinare qual è la divisione della verità di una determinata persona. Poi vi è il testamento privato. Questo testamento è importante perché permette al testatore di andare dal notaio e senza testimoni, mettere nero su bianco le sue volontà post mortem, rispetto al destino della sua eredità. Vi è anche un altro tipo di testamento. Si tratta di un testamento esempio che viene scritto a mano e ha delle precise indicazioni che bisogna seguire affinché possa essere valido. Vediamo di quali si tratta.
Un Testamento Esempio, Quello Olografo: Ecco Come Farlo
Il testamento olografo deve essere fatto secondo dei criteri ben precisi. Innanzitutto, bisogna specificare che va scritto di proprio pugno e senza l'ausilio di strumenti elettronici o meccanici. Bisogna necessariamente utilizzare questo strumento, affinché possa essere valido dal punto di vista legale. Si prende un testamento esempio e si rispettano le regole. In primis, deve esserci la data e il luogo in cui è stato redatto. Devono essere presenti tutte le indicazioni anagrafiche e sensibili del testatore. Un'altra cosa importante è che questo testamento venga subito presentato che la persona che lo sta sottoscrivendo è nel pieno possesso delle sue facoltà mentali. È opportuno che ci sia la firma. Senza la firma questo è assolutamente, non è valido. Una volta fatte tutti, questi passaggi bisogna necessariamente poi conservarlo oppure darlo ad una persona di fiducia, in modo tale che quando arriverà la vostra ora, sarete in grado di far rispettare le vostre volontà.
Dove Trovare Un Testamento Esempio Olografo Da Seguire
Se volete qualche consiglio su come scrivere un testamento olografo ci sono tanti modelli che si possono scaricare anche on-line, ma ricordate che vanno sempre scritti di proprio pugno e quindi, praticamente trascritti ex-novo. Un testamento esempio si trova sui principali siti semplicemente facendo una ricerca on-line e si avranno delle indicazioni su come impostare questo documento. Non serve carta bollata ma semplicemente che tutto venga scritto di proprio pugno e che si sia il più chiari possibile nell'esposizione. Sempre meglio non mettere una cosa in più, per evitare che poi possa essere oggetto di un impugnativa da parte ad esempio, di eredi scontenti che un domani si troveranno davanti a questo documento.