Le tende da sole sono molto utili per ricreare zone d'ombra, così che si possa stare al fresco, e soprattutto sfruttare al meglio gli spazi esterni della propria abitazione specialmente d'estate, come i giardini, terrazzi o balconi. Utilizzando le tende da sole i nostri luoghi potranno diventare rilassanti e divertenti, soprattutto se si è in dolce compagnia. Inoltre le tende oltre che a ripararci dai raggi caldi emanati dal sole, essi possono essere un ottimo elemento decorativo della nostra casa. Difatti possiamo scegliere varie tipologie di tende che si trovano in commercio, vediamole meglio.
Tipologie di tende da sole
Esistono vari tipologie di tende, tutto sta nel sistema di chiusura ed apertura e della struttura che le sostiene. Ovviamente ogni tipologia di tenda si adegua maggiormente ad un tipo di ambiente diverso, che sia un balcone, un giardino o un terrazzo, ed ogni fabbrica di tende da sole avrà i suoi modelli
• Tenda a bracci: questa tenda è la più utilizzata per quanto riguarda i balconi. In parole povere questa tenda si apre a sbalzo attraverso due bracci estensibili, loro sono collegati ad una barra superiore nella quale è bloccato il tubolare con la tenda arrotolata. Questo tipo di tenda offre sicuramente una maggior protezione, inoltre è possibile fissarla al muro o al soffitto.
• Tenda a caduta: questa tenda viene utilizza molto nei balconi, scende verticalmente a filo facciata e garantisce una protezione laterale e frontale. Questa tipologia può essere divisa in due parti, una superiore, che infatti cade verticalmente, ed una inferiore che si può allungare al di fuori del balcone in questione per far entrare più aria e luce.
• Tenda a capottino: questo tipo di tenda è molto più appariscente e vistosa, viene utilizzata anch'essa nei balconi ma anche per coprire le finestre. Ha una forma bombata ed inoltre il telo è cucito sopra un telaio incurvato con la forma ad arco. Infine la protezione che ci fornisce è nella parte superiore e leggermente laterale.
• Tenda ad attico: questa tenda è perfetta per ombreggiare zone di grandi dimensioni, come ad esempio giardini, terrazzi o lastrici solari. Essa consente una protezione frontale oltre che superiore. Inoltre è provvista di guide laterali ed una struttura con lo scopo di collegarsi al muro, quindi ad una parete perimetrale e da posare a terra.
• Tenda a pergolato: questo tipo di tenda da sole viene utilizzata per zone di grandi dimensioni come terrazzi o giardini, dove è possibile impiantare una struttura fissa e saldata alla parete e per terra. Il telo inoltre più essere fatto passare tra le travi o altrimenti più aprirsi e chiudersi a pacchetto, facendo scorrere dentro le apposite guide.
• Ombrellone: Oltre agli ombrelloni da spiaggia che tutti conosciamo, ci sono vari tipi di ombrelloni che sono una variante non fissa delle tende da sole. Difatti l'ombrellone protegge solo delle superfici piccole del giardino o del terrazzo, in modo tale da lasciare alcune zone al sole. Facendo ciò si andrà a ricreare la spiaggia, piccole zone d'ombra in cui rilassarsi, e grandi zone soleggiate in cui abbronzarsi. Inoltre l'ombrellone non è fisso, dunque si potrà spostare ovunque si voglia o toglierlo definitivamente per fare più spazio al giardino o terrazzo. Infine la stabilità dell'ombrolleno è assicurata dai loro fusti in fori incorporati che possono essere in metallo, pietra o plastica.