"Se vuoi essere felice, fissa un obiettivo che comandi i tuoi pensieri, liberi la tua energia e ispiri le tue speranze".
L'imprenditore americano e multimilionario Andrew Carnegie
L'obiettivo implica uno sviluppo costante, un movimento in avanti. Tuttavia, ostacoli, difficoltà, potenziali pericoli possono spesso essere d'ostacolo. È importante non arrendersi, non perdere mai la fiducia in se stessi e continuare a cercare di raggiungere il risultato. I rischi possono essere evitati applicando questi tre metodi collaudati nel tempo.
Segreto n. 1. Stabilire gli obiettivi giusti
Qual è l'obiettivo giusto? È un compito che è:
specifico. Definirlo il più chiaramente possibile;
misurabile. Formularlo usando i numeri: volume, percentuale, rapporto;
fattibile. Analizzare se il vostro obiettivo è realistico;
limitato nel tempo. Fissare una scadenza per ottenere il risultato.
Ad esempio, il vostro obiettivo è quello di aumentare il vostro reddito. La formulazione corretta sarà come questa: "Trova un nuovo lavoro ad alto rendimento fino alla fine dell'anno e aumenta il tuo reddito a 4000 dollari al mese".
Segreto n. 2. Valutare le risorse
Per raggiungere l'obiettivo, sono necessarie alcune risorse:
finanze. Denaro contante, beni, altri oggetti di valore, ecc.
persone che la pensano come me. Colleghi, amici, parenti.
informazioni. Know-how, metodi per risolvere i problemi, software, metodologia, banche dati, documenti, comprensione di dove ottenere la giusta quantità di denaro.
risorse materiali. Proprietà, terreni, automobili, attrezzature, attrezzature d'ufficio, materiali di consumo.
tempo. Occasionalmente diventa un fattore critico, poiché il tempo non può essere acquistato.
Valutate quali fondi avete già e pensate a dove trovare quelli mancanti, poi il percorso verso il vostro sogno diventerà più diretto e più sicuro.
Per esempio, il vostro obiettivo è quello di trovare un lavoro ben pagato e di aumentare il vostro reddito. Il minimo che sarà richiesto è un curriculum perfettamente compilato che interesserà un potenziale datore di lavoro. È anche consigliabile raccogliere quante più informazioni possibili sulla società in cui lavorerete e sulla sua gestione. E, naturalmente, vestitevi in modo appropriato per il colloquio. Deve essere chiaro che ogni piccola cosa può svolgere un ruolo chiave per il successo dell'intera impresa.
Segreto n. 3. Avere un chiaro piano d'azione
Un grande obiettivo spesso sembra troppo complesso e inavvicinabile, quindi deve essere diviso in parti. I sotto compiti più piccoli non richiedono l'elaborazione di una grande quantità di informazioni. Completandoli, si spendono meno risorse e si ottengono risultati più velocemente.
Fissare un obiettivo finanziario dividendolo in sotto compiti più piccoli ha un eccellente effetto motivazionale. Quando ne completate uno, anche se piccolo, vi sentirete soddisfatti e motivati ad andare avanti.
Torniamo al nostro esempio: il desiderio di trovare un nuovo lavoro. Uno dei sotto compiti prioritari per raggiungere questo obiettivo può essere il seguente: organizzare un colloquio almeno in un'azienda questa settimana.
Un aiuto c'è sempre!
È difficile formulare un obiettivo, valutare le risorse e analizzare i rischi da soli? Utilizzate un assistente universale! Il progetto GoalSet Master, creato sulla piattaforma GIG-OS, vi aiuterà a formulare e a lavorare sul vostro obiettivo fin nei minimi dettagli.
Con l'aiuto di questo strumento, capirete:
quali risorse sono necessarie per raggiungere il risultato desiderato;
cosa può interferire o, al contrario, aiutare nel processo di risoluzione del problema;
qual è il lasso di tempo ottimale per realizzare il vostro piano;
come risolvere i compiti nel modo più efficace.
Adottate un nuovo approccio per fissare e raggiungere gli obiettivi finanziari con GoalSet Master!
Dite NO! ai rischi e alle difficoltà. Andate verso la vittoria con fiducia!