Rotterdam, città olandese sui generis, è famosa per la sua architettura moderna e sperimentale. A lungo nota per la sua povertà e criminalità, è oggi un punto di riferimento in tutto il mondo per l’urban design sostenibile e vero polo di sperimentazione per l’innovazione.
Rotterdam: una città sull’acqua
Molta della sua fortuna e della sua fama Rotterdam la deve alla presenza del porto. Non sempre però la vicinanza all'acqua è da considerarsi un vantaggio. Numerosi sono stati infatti i progetti sviluppati nel corso dei decenni per fare di Rotterdam una città a prova di clima. Tra questi, uno Sponge Garden, una struttura di sperimentazione per la raccolta dell’acqua piovana che ne permette l’immagazzinamento e l’utilizzo successivo in ambito agricolo. Oppure, la cosiddetta foresta bobbing, progetto sostenibile che grazie alla presenza di piccoli alberi galleggianti intrappola i rifiuti di plastica e crea così un habitat ecologico urbano per gli animali. O ancora, la conversione di porti lasciati ormai in disuso grazie al progetto di cupole galleggianti utilizzate come location per eventi.
Urban design sostenibile: alloggi a basso impatto
Anche le abitazioni non perdono il passo della sostenibilità. I nuovi alloggi della città sono realizzati in stretta collaborazione con i ricercatori delle università locali per avere un impatto ambientale minimo, con ampie finestre che facilitano l’ingresso della luce naturale e il riscaldamento grazie a pannelli solari per generare energia.
Non solo le abitazioni, ma anche gli edifici pubblici sono progettati per ridurre a zero l’inquinamento: oltre 10.000 m2 del tetto della stazione ferroviaria sono coperti da pannelli solari che ne riducono dell’8% le emissioni di CO2.
Anche in Italia l’urban design si sta sempre più mettendo a disposizione della sostenibilità e dell’ambiente. MB Solutions, studio di urban design a Fidenza, in provincia di Parma, fornisce soluzioni mai convenzionali e sempre attente ai temi della sostenibilità nella sua accezione più ampia.