La maggior parte delle più grandi conquiste dell'umanità sono il risultato di un duro lavoro di squadra. Un solitario determinato può fare molte cose, mentre una squadra affiatata può fare quasi tutto. Inoltre, una squadra efficace non deve necessariamente essere composta da un gran numero di persone.
Guardando a giganti del mercato come Google e Microsoft, è difficile credere che una volta abbiano iniziato il loro viaggio come piccole startup. Google è nato grazie a un progetto congiunto di due studenti, e lo staff originale di Microsoft era composto da tre persone. Oggi, con il loro esempio, vediamo cosa è in grado di fare una manciata di persone motivate quando lavorano nella stessa direzione.
Passiamo in rassegna i tre attributi di un team forte.
1. Un obiettivo comune
Immaginate un'orchestra i cui i musicisti eseguono contemporaneamente composizioni musicali diverse. Il risultato è che, invece di una bella melodia, producono un suono incoerente e inascoltabile.
Una squadra non è solo un gruppo di persone che si riuniscono perché condividono gli stessi interessi. Il fattore unificante per una squadra forte è un obiettivo comune. Avendo un obiettivo comune, tutti i membri della squadra agiscono in modo sincrono e fanno esattamente ciò che è necessario per raggiungere il risultato desiderato.
Se ritenete che il vostro team assomigli all'orchestra sopra descritta, riunitevi e discutete del vostro obiettivo attuale. Potrebbe risultare che i vostri alleati non lo condividano o lo fraintendano. Allora l'obiettivo deve essere riconsiderato e formulato in modo più chiaro.
2. Forte motivazione
Un team in cui tutti i membri condividono obiettivi e valori comuni, è caratterizzato da un alto morale. In una squadra di questo tipo, tutti lavorano non perché ne hanno bisogno, ma perché vogliono e amano lavorare.
Se non c'è bisogno di supplicare i vostri dipendenti, affrettatevi a farli lavorare più velocemente e ricordate loro i compiti non completati; se loro stessi fanno più di quello che è richiesto loro e generano continuamente nuove idee, questo significa che tutto va bene con la motivazione nel vostro team.
E se la motivazione è vicina allo zero? Lasciate che i vostri collaboratori vedano l'obiettivo sotto una nuova luce, scoprendo vantaggi che in precedenza avrebbero potuto trascurare. Parlate con ogni membro del team individualmente. Spiegate come il raggiungimento dell'obiettivo influenzerà lui/lei personalmente e il team nel suo complesso.
3. Comportamento corretto e autocontrollo
In un team di alta classe, le persone cercano sempre la comprensione reciproca e il compromesso. Non discutono, ma condividono le loro opinioni. Non gongolano per qualcuno che ha problemi, ma forniscono aiuto e formazione. Non si esercitano a puntare il dito, correggono gli errori collettivamente e fanno del loro meglio per evitare che tali errori si ripetano.
I membri di un team affiatato comprendono che i battibecchi, i litigi e il rancore ostacolano il processo di lavoro. Si rendono conto che il loro obiettivo comune è molto più importante del momentaneo desiderio di sfogarsi.
Se nel vostro team c'è un'atmosfera tesa e ostile, dovete prendere delle misure. Dare l'esempio personale: avere sempre tatto, essere sempre con la testa a posto e amichevoli. Non reagite alla maleducazione con maleducazione, per non alimentare il conflitto. Rispondete agli attacchi aggressivi con le parole: "Capisco la vostra affermazione, e ora discutiamo su come risolvere la questione".
Il primo passo per creare una squadra
Formare un team dedicato e affidabile di persone che la pensano allo stesso modo può essere una sfida. Ma quando la affronterete, sarete in grado di raggiungere risultati che non avete mai neppure sognato.
Creare un team. Da dove cominciare? Naturalmente, iniziate da voi stessi. Se ci pensate bene, siete il primo membro del vostro futuro team. Prima di tutto, dovete porvi un obiettivo in cui credete, un obiettivo che ispiri anche gli altri.
Vi aiuterà GoalSet Master, uno speciale strumento di impostazione degli obiettivi sulla piattaforma GIG-OS. Con questo aiuto, potrete formulare un compito chiaro e ben ponderato e preparare un piano per la sua realizzazione.
Durante il processo di lavoro con lo strumento determinerete chi nel vostro ambiente può aiutarvi nella realizzazione del piano. Forse saranno queste persone a diventare vostri alleati e partner sulla via del successo.
Fate il primo passo verso la creazione del vostro dream team!
INIZIATE A IMPOSTARE UN OBIETTIVO
Fonte notizia
globalintergold.com it