Quando un bambino nasce è meraviglioso, poi quando comincia a camminare è ancora più bello. A questo punto si comincia con tricicli senza pedali e biciclette. Ma qui sorge il problema: l'insegnamento per andare in bicicletta passa per il triciclo, ma anche questo mezzo per quanto semplice nel suo concetto, non è di facilissima comprensione per il bimbo. Esiste però una soluzione facile e geniale, scegliere un mezzo senza i pedali come quelli che puoi trovare sul sito Bici Click suddivisi in base ai vari modelli disponibili.
Tricicli e bici senza pedali (e anche senza freni) sono sul mercato da anni conosciute con il nome di Balance Bike e, a differenza di quanto si possa pensare, sono usate in tantissimi Paesi proprio per insegnare più facilmente ai bambini ad andare in bicicletta.
Ma come mai riscuotono così tanto successo e possono essere la soluzione ideale per un bambino piccolo? Vediamone insieme le motivazioni.
Naturalità
Il bambino comincia i suoi primi movimenti gattonando per poi arrivare ai primi passi. In queste fasi i suoi muscoli e il suo senso di equilibrio si sviluppano in maniera naturale. Se salire su un triciclo è semplice, l'uso dei pedali invece non lo è per niente. Infatti si tratta di comprendere un meccanismo meccanico complesso. Aggiungici gli eventuali freni e capirai perché risulterà difficile per lui apprendere l'uso di tricicli e biciclette.
Facilità
Per imparare ad andare in bicicletta occorrono due cose : equilibrio e pedalata. Parola di un ex ciclista due volte campione del mondo. Già dal nome, Balance Bike, puoi capire che, non essendoci i pedali, il bimbo in maniera naturale svilupperà da solo il senso di equilibrio. Pian piano ci salirà sopra da solo e scoprirà che per muoverla basta spingere con i piedi. In brevissimo tempo vedrai che inizierà a coprire distanze maggiori ad ogni spinta.
Sviluppo
Biciclette e tricicli senza pedali potranno essere spinte con i piedi e con le mani e il bambino sarà libero di girare e sterzare. Per fermarsi userà sempre i piedi. In questo modo svilupperà la forza fisica, la coordinazione e l'agilità semplicemente giocando!
Sicurezza
Essendo di costruzione semplice con materiali quali plastica (tricicli) e legno ometalli leggeri (alluminio) e possedendo un baricentro basso, il bimbo è al sicuro anche in caso di cadute, dato che la velocità massima è data dalla spinta che riesce a darsi con le gambe. La mancanza di freni e pedali impedisce di farsi male alle estremità.
Regolabili
Essendo sul mercato da anni è facile trovare modelli con sellino e manubrio facilmente regolabili in altezza. Dato che sono pensate per bambini di età inferiori ai 5 anni è abbastanza normale trovare bambini più piccoli che usano la stessa bici semplicemente regolandola.
Trasportabili
Essendo costruite con materiali leggeri e comunque di dimensioni compatte, sono facilmente trasportabili sul sedile posteriore dell'auto o portate a mano nel caso il bimbo sia stanco. Scordati i porta bici da mettere sul tettuccio dell'auto.
Crea indipendenza
Dato che il bambino diventerà padrone del mezzo in pochissimo tempo, in maniera naturale imparerà a fermarsi quando lo desidera, a sterzare come e quando vuole e sarà un passo verso la realizzazione di se stesso. Diventerà quindi più indipendente nel gestire e gestirsi. Il passaggio alla bicicletta a pedali avverrà in maniera naturale e indolore e non serviranno per niente le ruotine di appoggio, perché avrà già sia l'equilibrio che la padronanza del mezzo.
Risparmio
Essendo più semplici nella costruzione sono anche più economiche. Considera poi che le normali biciclette, per imparare, hanno bisogno delle ruotine da 12 pollici e ulteriore tempo perché il bimbo impari e, una volta rimosse, probabilmente dovrai comperare una bici più grande. Tutte cose che non servono con le biciclette e i tricicli senza pedali. Il passaggio sarà verso la bicicletta a pedali giusta per il bimbo senza ulteriori sprechi. Educative
Quando sarà un pochino più grandicello, grazie a questi prodotti, puoi portare il bimbo con te a fare un giro in bicicletta al parco, ad esempio. In questo modo potrai insegnarli il rispetto per le regole della strada, per la sicurezza e come ci si deve comportare verso gli altri ciclisti. Un passo fondamentale prima di lasciarlo libero di scorrazzare con gli amichetti del quartiere.