Per il 2020 la decisione su quale dovesse essere la città del cinema ricade sul capoluogo piemontese. Torino città del cinema 2020 è la scelta in onore del 20° anniversario dell'apertura del Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana nonché della nascita di Film Commission Torino Piemonte. In occasione di questi due eventi si è scelto di dedicare quest'anno proprio al cinema dando vita a un progetto che coinvolge Regione e Film Commission.
L'inaugurazione di Torino Città del Cinema 2020 è avvenuta il 21 novembre 2019, con il taglio del nastro dell’installazione dedicata all’evento, che rimarrà esposta in Piazza Castello per tutto il 2020. Gli eventi in programma per l'occasione sono stati divisi lungo tutto l'anno con le più svariate iniziative che vanno da eventi cinematografici riversati sul territorio piemontese ad appuntamenti che intrecciano diverse discipline coinvolgendo tecnologia, educazione e istituzioni.
La scelta del capoluogo piemontese per l'evento non è legata solo all'iconicità della Mole Antonelliana che da oltre ben 20 anni ospita il Museo Nazionale del Cinema. Sono numerosi i volti dello spettacolo che hanno creato un rapporto con la città e la regione. La stessa Film Commission nasce con l'ambizioso progetto di promuovere il territorio dando spazio alle grandi produzioni come quella della Rai, a istituzioni universitarie che offrono corsi specifici per la produzione filmica e quella di animazione.
Grandi eventi e importanti presenze di personaggi di fama mondiale sono previsti a Torino per l'intero anno 2020. Il mese di gennaio è quello del regista Gianni Amelio che ha presentato il film di successo Hammamet. A febbraio, tra i diversi appuntamenti ed eventi, da segnalare l'anteprima del film di Carlo Verdone, che fa anche parte del cast, ovvero Si vive una volta sola.
Purtroppo, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, alcuni degli eventi in programma sono stati rinviati, ma la manifestazione, fortunatamente, non si è fermata del tutto. Sul sito ufficiale è infatti possibile seguire film in streaming, lezioni, contest, progetti e programmi di intrattenimento. Le attività legate al cinema non si fermano, ma sono fruibili attraverso la piattaforma online.
Torino città del cinema 2020: non solo film
Non solo appuntamenti dedicati alle presentazioni di film. A Torino vanno in scena eventi che mettono in relazione l'arte con la storia cinematografica della città. Ben 20 sono ad esempio le postazioni multimediali che saranno a disposizione dei visitatori per intraprendere un viaggio culturale nel capoluogo piemontese.
L’evento ha visto anche la creazione di una grande arena cinematografica allestita per i mesi di giugno e luglio nella piazzetta Reale. Il lavoro che ha unito il progetto di commercianti e associazioni culturali, di eventi e intrattenimento, ha dato vita a una realtà multidisciplinare capace di attrarre grandi ospiti internazionali e turisti da tutte le parti del mondo.
La programmazione si dovrebbe concludere a novembre 2020 con un interessante convegno incentrato sul futuro del cinema, durante la quale saranno presenti in qualità di partecipanti sia le istituzioni private che quelle pubbliche.
La Rai è unico media partner dell'evento soprattutto attraverso Rai Movie. In occasione di questa importante partecipazione inoltre il Centro di Produzione Tv di Torino si è occupato dell'organizzazione di gite guidate per il Museo della Tv e di Rai Ragazzi.
Torino meta attrattiva d'Italia: dove alloggiare in città
Torino si configura come una delle mete più amate dai turisti, motivo che la rende ancor più degna di essere Città del Cinema 2020. Visitatori provenienti da ogni parte del mondo ogni anno scelgono il capoluogo piemontese per trascorrere le proprie vacanze attratti dalle bellezze architettoniche, paesaggistiche e dallo stile di vita torinese.
Per soggiornare in città ci sono tantissimi alloggi, dalle catene di alberghi più note al mondo ad eleganti strutture extra-alberghiere situate nel cuore di Torino come il B&B Look TO Suite & Breakfast. E' soprattutto il centro della città a interessare i visitatori che non si lasciano sfuggire la possibilità di trovarsi a pochi passi dai punti di interesse fondamentali. Il centro è anche il quartiere più antico della città, dove trovare i maggiori monumenti come la Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema e il Palazzo Reale. Proprio al centro della città troviamo anche la sede originale della Rai e Rai Tv. Celebri sono anche i numerosissimi caffé torinesi, alcuni di essi addirittura di importanza storica e riconosciuti dal Ministero dei Beni Culturali.
Torino è una delle mete più attrattive d'Italia, scelta non solo dai turisti internazionali ma anche dalle più note guide di viaggi che la scelgono ogni anno come meta turistica immancabile tra le più famose del Bel Paese.