Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un DSA?
Caro genitore, vorrei innanzitutto rassicurarti sul fatto che se tuo figlio ha un disturbo specifico dell’apprendimento non è un bambino malato, ma un bambino con una differente modalità di apprendere. Il suo cervello funziona semplicemente in maniera diversa quando deve imparare. Infatti, i soggetti con DSA hanno un Quoziente Intellettivo uguale a quello di tutti gli altri, se non addirittura superiore! Si tratta di persone molto creative, con una marcia in più, che riescono spesso in cose molto difficili per la maggior parte di noi ma non riescono in cose che per gli altri risultano banali. Tant’è che io, come tanti colleghi, non reputo opportuno definirlo un “Disturbo” ma una “caratteristica”.
I DSA si manifestano nonostante un’istruzione adeguata e un ambiente culturale e familiare favorevoli. Per fare diagnosi di DSA non vi devono essere lesioni neurologiche, deficit sensoriali (es. deficit visivi) né problemi cognitivi più generali.
Ma allora perché si incontrano tanti problemi a scuola talvolta? Perché purtroppo il sistema scolastico non è preparato ad accogliere questa diversità. Ma tratteremo questo aspetto in maniera più approfondita in un successivo articolo.
Ora vorrei aiutarti a capire se tuo figlio presenta un DSA, in particolare il disturbo specifico dell’ apprendimento della matematica, la discalculia, che è quello di cui mi occupo nello specifico della mia attività.
Fonte notizia
www.psicologodsa.it mio-figlio-ha-un-disturbo-specifico-dell-apprendimento