Convegno la spudoratezza sull’utilizzo dei social
Un incontro con gli esperti per parlare di dati, ripercussioni, aspetti sociali, psicologici e legali.
Padova, 22 ottobre 2019 - Sabato 26 ottobre alle 17 presso il Centro Civico F. Presca di Selvazzano Dentro (PD) si terrà il convegno “La spudoratezza sull’utilizzo dei social – dati, ripercussioni sulla vita quotidiana, aspetti sociali, psicologici e legali”. Un evento a cura di Ali di Vita ODV, in collaborazione con l’ ’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Selvazzano Dentro (PD) e con il patrocinio del Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.
Il convegno vuole porre l’attenzione alle nuove modalità comunicative dei social network, mezzi sempre più utilizzati dai giovani: non un mondo da demonizzare a priori, ma da capire e conoscere nei suoi diversi aspetti per individuarne un corretto utilizzo, evitando pericoli ma cogliendo le opportunità della rete. Il convegno è rivolto a genitori, insegnanti e studenti, rappresentando un’attività di sensibilizzazione per le figure adulte di riferimento, un dibattito per capire il mondo dei social che sempre più giunge a prevalere nella nostra vita e in quella dei nostri giovani.
Interverranno al convegno: il Professor Filiberto Tartaglia, sociologo, semiologo e scrittore, cui si deve il termine “spudoratezza” per spiegare il cambiamento radicale del modo di comunicare attraverso l’uso dei social media.
La Dott.ssa Michela Pepe psicologa e psicoterapeuta – perfezionata nei disturbi alimentari e disagi giovanili, parlerà degli aspetti psicologici mettendo in luce le ripercussioni nella vita quotidiana di uno scorretto uso dei social media nel mondo giovanile.
Il Digital Specialist Simone Longato (www.simonelongato.it), attraverso i dati statistici, illustrerà le nuove mode e le piattaforme verso le quali rivolgono l’interesse i giovani oggi, evidenziandone soprattutto le opportunità per un uso consapevole.
Chiuderanno il convegno rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, per spiegare i vari aspetti legali collegati all’uso improprio del mezzo e del linguaggio, che può sfociare nel penale.
Ali di Vita ODV Associazione contro i Disturbi del comportamento Alimentare dedita alla sensibilizzazione, informazione e formazione per facilitare una maggiore comprensione di questa subdola malattia e lotta al pregiudizio che spesso la accompagna.
ALI DI VITA ODV
www.alidivita.org