Conoscete le proprietà dell'olio di Neem? L'olio di Neem ha proprietà davvero particolari che vale assolutamente la pena conoscere. Questa sostanza, assolutamente naturale, si ricava dalla pressatura a freddo dei semi di una pianta delle meliacee. Questa sostanza, è un potente antibatterico, viene usato per la sua funzione ammorbidente, lenitiva, idratante, ricostituente, ma anche antivirale, antimicotica e purificante. Sono trascorsi ormai secoli da quando l' olio di Neem è stato utilizzato la prima volta per salvaguardare la salute della pelle e non solo. Questo antibatterico molto potente, oggi giorno viene usato sia nell'ambito del fitoterapico, ma anche per la salute degli animali, per quella delle persone ed anche per salvaguardare la salute soprattutto della pelle oppure dei nostri animali a quattro zampe. L'olio di Neem ha una tradizione indiana molto antica ed ha proprietà curative davvero uniche. Non è un caso che rientra tra i principali rimedi naturali per la cura della pelle del corpo.
Le Proprietà E I Benefici Dell'olio Di Neem
L' olio di Neem ha proprietà uniche. Una volta ricavata questa sostanza dalla premitura a freddo dei semi di azadirachta indica, non resta altro che sfruttare tutte le sue caratteristiche. Innanzitutto, ha delle proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antifungine e antiparassitarie. Riesce a proteggere la pelle da almeno 14 tipi di funghi, tra cui anche la tigna. È fondamentale per tenere lontani eventuali problemi di rossori oppure bruciature, in quanto ha una forte azione cicatrizzante, ricostituente,i esfoliante. Inoltre, viene utilizzato per curare bronchiti, laringiti, otiti, faringiti, micosi, herpes e infezioni gastrointestinali. L'olio di Neem tra le sue proprietà, ha quella di riuscire a tenere lontano gli animali dagli attacchi parassitari ed è un potente insetticida naturale. Ha una forte azione infiammatoria ed è utile come analgesico anche per curare i crampi, artriti, reumatismi e dolori mestruali. Tra le proprietà dell'olio di Neem, vi sono anche quella di curare dolori muscolari, articolari, pubalgia, contratture oppure strappi. In più, insieme anche a calendula, olio di mandorle, le proprietà dell'olio di Neem più importanti sono anche quelle che riescono a contrastare acne, eczemi, psoriasi, piccole ferite e dermatiti per la loro forte azione disinfettante.
Le Proprietà Dell'olio Di Neem Nel Mondo Della Cosmesi
L'olio di Neem viene usato per le sue proprietà anche del mondo della cosmesi. Questo perché al suo interno si trova l' azidarctina che quindi rende l'olio di Neem ricco di proprietà ottime. Infatti ha tantissimi vantaggi della pelle perché, come già detto, ha un'azione antimicotica e antibatterica davvero importante per curare la salute dell'epidermide. Tra le proprietà dell'olio di Neem, vi sono quelle utili per la cura dei capelli che infatti vengono completamente purificati e rinvigoriti dalla presenza di minerali e vitamina D. Sono tutte sostanze che si trovano in questo olio. Inoltre, l' olio di Neem è capace di combattere la presenza di forfora, pidocchi e anche rinforzare completamente la salute del cuoio capelluto.
Olio Di Neem E Proprietà Contro Le Zanzare
Tra le proprietà dell'olio di Neem più famose vi è quella contro le zanzare e gli insetti in generale. Infatti, basterà versare l'olio di Neem insieme ad altri olii, oppure con l'acqua per riuscire a tenere lontano le zanzare. Molto spesso si sfrutta la proprietà dell'olio di Neem anche direttamente in una forma pura sulla pelle, per assicurarsi di tenere sempre questi insetti lontani ed evitare quindi morsi e punture. Non è un caso infatti che questa proprietà di insetticida naturale viene sfruttata anche per le piante che spesso possono essere salvate da parassiti per la presenza dell'azadiractina. Infine, l'olio di Neem viene usato come antipulci naturale, perché ha una proprietà molto importante che racchiude al suo interno e salvaguarda anche la salute degli animali a quattro zampe senza alcuna controindicazione.