La SPIRULINA è il super alimento più in voga oggi, prima di comprare l'integratore però voglio che tu sappia fare le tue scelte consapevole di cosa andrai ad assumere. La fama dell’alga spirulina è nata quando è stata divulgata la notizia che sarebbe stata usata per integrare la salute degli astronauti dalla Nasa attribuendole ogni sorta di qualità terapeutica da antinfiammatorio naturale a ipotrigliceridemizzante, dai benefici alle ossa a stabilizzatore dell'umore etc. Ma cosa c'è di vero? Intanto va sottolineato che la spirulina non è un’alga propriamente detta ma in realtà si tratta di un cianobatterio ed è una fonte preziosa di proteine molto più efficace del pesce, della soia, e dei cereali, quindi molto indicata in quelle diete dove c'è una carenza proteica. Oltretutto la SPIRULINA contiene tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la costruzione di moltissime molecole organiche tra cui anche le proteine. Oltre all'alto valore proteico la SPIRULINA è fonte di molte vitamine: le più rappresentate sono quelle del gruppo A e del gruppo E. La B12, influente nelle anemia da carenza, è assente e perciò inutile nelle diete povere di questa vitamina come ad esempio quella vegana. La spirulina è anche preziosa per l'apporto di sali minerali che presa regolarmente può integrare nella dieta calcio, potassio, zinco, rame e ferro.
Può essere utile nelle diete ipocaloriche per il senso di sazietà che lascia dopo la sua assunzione. è buona norma rendere edotto il nutrizionista se abbiamo intenzione di assumere la spirulina per bilanciare correttamente la dieta in proteine, sali minerali e vitamine. Sembra possa avere benefici sul colesterolo e che abbia caratteristiche anti-ossidanti ma lo studio è ancora poco sviluppato e si concentra su una cerchia ristretta di pazienti quindi è ancora presto per attribuire o no un qualche valore scientifico.
LA SPIRULINA PUÒ CAUSARE PROBLEMI ? Va detto che se assunta a dosi normali non presenta problemi alla salute, è fortemente consigliato acquistare l'integratore alimentare da fonti controllate come https://www.spirulinamaxi.com per la possibilità di contenere cianotossine, batteri e tracce di metalli pesanti (piombo, arsenico, mercurio) se coltivate in condizioni non ottimali. (Sono state fatte segnalazioni di alcuni casi negli Stati Uniti, a Cuba, in Thailandia, in Messico, in India, in Israele e purtroppo anche in Italia) con conseguente comparsa di reazioni allergiche in soggetti predisposti.
Per concludere la SPIRULINA, pur avendo una buona risposta ad alcune carenze alimentari.. Può rappresentare un integrazione nelle diete che per diversi motivi risultano povere di proteine. Adatta ad integrare la dieta di persone sportive che possono avere bisogno di un apporto di sali minerali dopo intensa attività fisica. Grazie alla vit. A la SPIRULINA è particolarmente indicata nella cura dei capelli, nel ritardare o prevenire malattie come le retinopatie. Può essere usata come integrazione, RICORDATI NON SOSTITUTIVO, di terapie per l'osteoporosi e può fornire un aiuto per la risposta immunitaria. LA SPIRULINA Apporta vit. E che ha proprietà antiossidanti e combatte i radicali liberi favorendo la rinascita cellulare. Le sue caratteristiche la rendono efficace nella lotta contro l'età.