Al mondo ci sono numerose spiagge spettacolari, spesso situate in ambienti protetti ed incontaminati dove la natura, la pace e la tranquillità regnano. Queste oasi sono spesso mete di viaggio per quella tipologia di turisti che è sempre bramosa di scoprire luoghi magnifici da catturare con gli occhi; spesso, però, queste spiagge non sono facilmente raggiungibili poiché sono al termine di sentieri, a volte battuti, altre pieni di flora selvaggia e per questo più impervi. Questi luoghi paradisiaci sono dislocati un po’ in tutto il mondo ma ce ne sono alcuni davvero degni di nota.
Sveti Ivan
In Croazia ci sono tantissime spiagge stupende apprezzate da turisti provenienti da tutto il mondo. Questo paese, raggiungibile dall’Italia anche in traghetto prenotando comodamente sul portale di prenotazione Traghetti Croazia il proprio biglietto, è ricco di luoghi magnifici e, tra tutti questi luoghi, una delle spiagge più celebri è quella di Sveti Ivan, sita sotto il paese di Lubenice, nell'isola di Cres.
La spiaggia di Sveti Ivan è posta in una delle più belle città dell'isola ma è anche abbastanza isolata: per raggiungerla bisogna infatti compiere sentieri ripidi e impervi o avvicinarsi via mare.
Una volta arrivati, la spiaggia e il mare incantevole vi permetteranno di rilassarvi e di godere appieno della giornata di relax, isolati da tutto; l’importante però è essere equipaggiati di cibo e bevande poiché l'isola manca totalmente di chioschi o altri servizi.
La spiaggia è in sabbia bianca finissima bagnata dalle acque limpide dal colore azzurro e verdastro e contornata dalla natura copiosa che accoglie i turisti più coraggiosi che la raggiungono carichi di aspettative che non potranno che sfociare in ammirazione per questo paesaggio stupendo.
Baia di Ieranto
Un altro luogo da non perdere se si si amano le giornate trascorse al mare in pace e serenità è la spiaggia che si trova a baia di Ieranto. Questa spiaggia si trova tra Sorrento e Massa Lubrense; da Sorrento si può raggiungere via mare e richiedere alcuni servizi come ombrelloni, lettini e sdraio al servizio di trasporto.
Per raggiungere questa spiaggia bisognerà arrivare in macchina o in l'autobus presso Puolo; da lì partirà un sentiero che dura circa un'ora che attraversa un monte, il sentiero passa attraverso una riserva naturale che vi porterà alla spiaggia, questo sentiero è impervio, ricco di flora e roccioso.
Alla fine, quando arriverete alla spiaggia potrete capire che ne è valsa la pena, l'acqua è cristallina, ma anche un po' più salata del normale e potrete ritrovarvi a nuotare coi pesci. Bisogna attrezzarsi bene perché la spiaggia è priva di servizi.
Ksamil
Anche in Albania sono presenti luoghi magnifici da esplorare. Tra questi non si possono trascurare le bellissime spiagge di Ksamil. In Albania il mare è cristallino, ma la costa è rocciosa e priva di strade battute, per questo motivo anche con la macchina si ha difficoltà nel raggiungerle.
Una volta che si ha parcheggiato si dovrà camminare su sentieri scoscesi per circa mezz'ora prima di raggiungere la spiaggia, ma in fine arriverete su una spiaggia formata da tanti piccoli sassolini che incornicia un mare cristallino in cui c'è una fiorente proliferazione di alga Posidonia.
Ci sono moltissime altre spiagge da scoprire; le più interessanti ed affascinanti sono sempre alla fine di un sentiero impegnativo ma il viaggio e la scoperta saranno utili ad enfatizzare ancor di più gli effetti che possono avere sui visitatori questi magnifici luoghi.