L'isola di Malta insieme all’isola di Gozo e anche a quella di Comino forma l'arcipelago maltese, un paradiso di mare, sole e altre bellezze naturali e artistiche. Il paesaggio mediterraneo dell'isola è molto particolare. L’azzurro del mare e il bianco della sabbia si fondono ad un paesaggio brullo e quasi privo di alberi.
In verità, un recente studio ha rivelato che Malta è tra i Paesi con meno alberi al mondo in assoluto. La ragione principale è ascrivibile alla sovrappopolazione dell’isola rispetto al territorio disponibile.
Oggi l’isola di Malta conta infatti circa 495 mila abitanti con una densità pari a 1318 abitanti per km²: una delle più alte in Europa. L’esiguità dello spazio e la crescita della popolazione hanno portato ad una politica di taglio selvaggio degli alberi con ben poco riguardo verso l’importanza della vegetazione.
Negli ultimi anni la politica di Malta è però cambiata: l’obiettivo è trasformarla in un luogo più verde e sostenibile e mettere fine al taglio indiscriminato.
L’isola, nonostante i suoi paesaggi e le sue coste abbiano pochi alberi, rimane comunque una tra le più belle località in Europa. Ecco qui alcune delle tappe imperdibili durante un viaggio nell’isola di Malta che potrà iniziare una volta raggiunta l’isola in traghetto prenotando online sul portale web traghettimalta.info il proprio biglietto.
La Valletta, la capitale di Malta
La prima tappa di una visita a Malta è la sua capitale, La Valletta. La città si estende su almeno mezzo chilometro quadrato e racchiude 230 monumenti. Il cuore di La Valletta è il suo centro storico, patrimonio dell’UNESCO.
All’ingresso nella Capitale si è accolti dalla Fontana dei Tritoni, opera dello scultore Vincent Apap. Passeggiando nella città è possibile visitare la Royal Opera House, che un tempo era il teatro più famoso, e il Nuovo Parlamento. È possibile passare momenti di pace e tranquillità nei giardini di Hastings e godersi la vita notturna dei locali e ristoranti della cittadina.
Un tuffo nella storia con le Tre Città e Mdina
La Malta attuale è una città moderna e cosmopolita. Le radici della sua storia sono legate, tuttavia, al Medioevo. Una visita alle Tre Città, nome con il quale ci si riferisce Birgu, a Bormla e Senglea, consente di avere un punto di vista unico sulla storia del Paese.
Un itinerario alla scoperta delle Tre Città deve partire sicuramente dalla prima, Birgu. Birgu, con il suo lungomare vicino al porto, le viuzze strette che portano a edifici storici e imponenti, è il centro più antico tra le tre. In una mattinata è possibile vedere le parti più belle della cittadina per poi spostarsi nel pomeriggio verso Bormla e Senglea, fondate dall’ordine dei cavalieri.
Bormla è la più grande tra le tre e risulta arroccata tra le mura erette dall’ordine dei cavalieri di Malta.
Senglea è abbastanza piccola, come Birgu. Il punto principale di ritrovo è il lungomare ma meritano una visita anche i Gardijola Gardens, da cui si può vedere La Valletta.
Mdina è una città medioevale nonché antica capitale dell’Isola.
Qui sono presenti le mura originali, raccolte di manufatti ed edifici che raccontano la storia inedita di Malta.
Le spiagge e il mare all’isola di Malta
In estate ovviamente una visita alle più belle spiagge e località marittime di Malta completa l’esperienza di un viaggio nell’isola. Tra le località di mare più belle si può consigliare di andare alla spiaggia di Riviera Bay Golden Bay, Ghadira Bay, Paradise Bay, St Thomas bay e molte altre, specialmente Lagoon Bay. In questo luogo infatti si ha davvero un panorama stupendo.
Si consiglia inoltre anche la visita a Blue Grotto, un arco naturale in cui la lunga azione delle onde marine è riuscita a creare grotte naturali.