I numeri della tossicodipendenza in Italia sorprendono e non fanno onore al nostro paese. Conoscerli serve a comprendere l’entità del problema e a capire che i cittadini consapevoli e le istituzioni dovrebbero veramente darsi da fare, al più presto.
In Italia ci sono 393.490 tossicodipendenti (dati EMCDDA, European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction), siamo secondi solo al Regno Unito che ne conta appena più di 400.000. Primi invece per quanto riguarda il numero di consumatori di oppiacei, ben 216.000 contro i 40.000 della Spagna.
Primi in Europa anche per quanto riguarda la percentuale di chi ha fatto uso di marijuana almeno una volta negli ultimi 12 mesi: il 14,3% degli Italiani, seguiti dai Cechi con il 10,1%. L’Italia è seconda dietro la Spagna per quanto riguarda l’uso di Cocaina: il 2,1% degli Italiani ha tirato una striscia di polvere bianca negli ultimi 12 mesi, Spagna 2,7%.
Come arginare un fenomeno che mette a rischio la salute fisica e mentale, e spesso la vita, di così tante persone in Italia? Come camminare tranquilli per strada sapendo che così tanta gente potrebbe essere “fatta”? La prevenzione, quella efficace e capillare, è l’unico metodo che consentirebbe di ridurre drasticamente questi numeri drammatici.
“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale nessuno debba mettere a rischio la propria vita: né i trafficanti né gli utilizzatori. Lo scopo ultimo è che la droga non costituisca più una piaga sociale.
Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, consapevole dei rischi che corre, non accetterà di provare droghe per quanto siano falsamente etichettate come “light”.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
it.drugfreeworld.org