Una delle decisioni cruciali nella vita è la scelta del percorso di studi perché da essa dipende il futuro lavorativo e non solo. Se per la scuola dell'obbligo non vi è alcun problema perché il cammino è già ben specificato, per le scuole superiori si deve ponderare bene la scelta, documentandosi e visitando eventualmente portali dedicati al tema come Blog Plan Your Future.eu che aiutano a fare chiarezza in merito alle opzioni disponibili e alle proprie attitudini. Vediamo però prima come funziona il sistema scolastico italiano.
Il sistema scolastico italiano
Il primo ciclo di istruzione inizia con la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Quest'ultimo percorso ha anche l'obiettivo di spingere l'alunno a capire quali sono le sue attitudini e come indirizzare il prosieguo dei suoi studi. Superato l'esame di Stato della terza media si può accedere al sistema d'istruzione superiore.
La scuola superiore
Il secondo ciclo di studi si divide in due distinti iter scolastici. Il primo percorso è costituito dal sistema di istruzione dei Licei, Istituti Tecnici e Professionali ed ha una durata di cinque anni. C'è poi il percorso del sistema dell'istruzione e della formazione professionale che ha una durata triennale con possibile prosecuzione per un quarto anno. Gli studenti possono anche scegliere di seguire dei corsi triennali presso centri di formazione professionale (CFP) o in istituti professionali. In ogni caso lo studente deve raggiungere una qualifica di durata triennale o superiore entro i 18 anni.
I licei
Per quanto riguarda i licei essi rappresentano un iter di studi propedeutico all'eventuale prosieguo universitario ma al contempo utile per il mondo del lavoro. I licei sono così suddivisi: classico, scientifico (con opzione scienze applicate), artistico, linguistico, coreutico/musicale (con opzione economico-sociale).
Gli istituti tecnici
Gli istituti tecnici, di durata quinquennale, garantiscono allo studente le competenze tecniche necessarie per inserirsi in ambito professionale o per proseguire per una formazione tecnica superiore. Hanno due percorsi: economico e tecnologico.
Gli istituti professionali
Gli istituti professionali, hanno durata quinquennale composta in due bienni più un ulteriore anno. Suddivisi in due settori: 'Industria e Artigianato' e 'Servizi'. Gli istituti professionali rilasciano qualifiche al terzo anno e diplomi professionali al quarto, completando il quinto anno è possibile l'accesso all'università.
L'università
Si arriva dunque al livello più elevato d'istruzione: l'università. Essa si articola in università statali, non statali ma legalmente riconosciute e istituti superiori ad orientamento speciale. E' possibile conseguire una laurea triennale con un percorso di studi triennale ed una laurea magistrale proseguendo gli studi per un ulteriore biennio. Dopo di ciò si può conseguire un dottorato di ricerca con un corso di specializzazione o un master.
Alta formazione
Al di fuori dell'ambito universitario è possibile optare, dopo il diploma, di proseguire gli studi con l'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, oppure con i corsi post-diploma offerti da enti quali gli Istituti Tecnici Superiori.
La scelta del percorso scolastico
Come illustrato l'offerta formativa è ampia e di qualità, la scelta del percorso scolastico deve basarsi principalmente sulle proprie attitudini che si rilevano già nell'ambito della scuola dell'obbligo ma tenendo anche in considerazione i possibili sbocchi lavorativi e l'evoluzione probabile del mercato del lavoro.