Hai mai sentito parlare hashtag su Instagram? In particolare hai mai sentito queste domande da parte di tuoi amici?
· Perché è necessario inserire degli hashtag quando si pubblica una foto su Instagram?
· Quali sono i migliori hashtag da utilizzare per pubblicare un contenuto ?
· Perché una foto di un mio amico ha ricevuto più hashtag delle mie?
· Dove posso trovare i migliori hashtag da inserire sui miei post che pubblico?
Penso che queste siano le domanda che più hai sentito nel momento in cui si stia parlando di hashtag . Ma perché? Perché come avviamo sempre detto sul blog di Visibility Reseller un utilizzo puntuale ed attento degli hashtag permette di migliorare le prestazioni del post. E in questo modo gli utenti che sanno bene utilizzare questo strumento messo a disposizione da Instagram hanno dei post che sicuramente hanno avuto maggiori risultati di altri. Penso che online ci siano moltissime guide di come utilizzare al meglio di hashtag ma penso anche che sia necessario fare un po’ di chiarezza sul loro funzionamento e la loro potenza!
Cerchiamo prima di tutto di capire dove vengano posizionati gli hashtag in modo da poterli inserire agevolmente senza l’aiuto di nessuno! Vengono posti sotto un post, in particolare nella descrizione del post!
Quello che devi per prima cosa sapere è che l’utilizzo primario degli hashtag è quello di indicizzare le foto e far si che attraverso l’hashtag stesso sia possibile trovare foto della stessa categoria. In particolare, permettono di categorizzare ed etichettare i contenuti su Instagram. Per farla in parole povere Instagram permette di attribuire una particolare categoria ad ogni profilo Instagram in base agli interessi de profilo Instagram stesso. Ma come fa Instagram a capire gli interessi dei tuoi utilizzatori? Sicuramente una base di partenza sono gli hashtag utilizzati nei post! In questo moda Instagram va a capire a quale categoria appartiene il profilo Instagram.
Facciamo un piccolo esempio molto esplicativo! Se pubblichi spesso foto che riguardano il fitness e utilizzi degli hashtag relativi al fitness sarà molto probabile che Instagram attribuisca al tuo profilo l’etichetta hashtag e ti proponga:
1. Promozioni di prodotti relativi al fitness, in questo modo sarà più probabile che provi interesse e quindi acquisti;
2. Immagini sempre appartenenti al fitness nella sezione esplora di Instagram, in questo modo potrai interagire con esse e aumenterà quindi il numero di utenti interessati ai post
Questo è uno strumento molto importante di Instagram che permette a foto appena postate di raggiungere anche utenti dall’altra parte del mondo.
Su Instagram è presente una sezione molto importante che tutti i giorni visualizziamo senza neanche accorgercene: sezione home. Attraverso questa sezione è possibile una post pubblicato in precedenza attraverso degli hashtag posti proprio nella descrizione del post. Questa sezione possiamo sicuramente dire che è quella più importante perché se un utente desidera cercare una particolare foto può farlo mediante gli hashtag inseriti. Per questo motivo è assolutamente importantissimo che tu utilizzi dei buon hashtag e assolutamente non generici perché sarebbero totalmente inutili e privi di senso. Come sicuramente sai, Instagram da moltissima priorità al contenuto, per questo motivo un buon contenuto con una buona descrizione e degli ottimi hashtag può essere un perfetto trampolino di lancio per il tuo profilo Instagram
Se per esempio pubblichi una foto di un paesaggio come potrebbe essere il mare di Genova utilizza degli hashtag inerenti al mare e al posto in cui ti trovi come #liguria, #genova e cosi via! In questo moto è molto probabile che utenti che cercano un particolare hashtag che hai inserito possano trovare la tua foto ed interagire con essa.