Mai come negli ultimi anni tutte le più importanti aziende di borse ed accessori hanno riscoperto l’universalità dello zaino. Da semplice borsa da indossare sulle spalle, con l’ausilio di due bretelle, a vero e proprio accessorio di tendenza senza mai rinunciare alla sua praticità e capienza.
Se inizialmente lo zaino era un accessorio utilizzato soprattutto dagli studenti, ora è ampiamente diffuso nel mondo del lavoro e tra le più svariate categorie di professionisti. Questo forte ritorno in auge degli zaini è ascrivibile soprattutto a design sempre più moderni e innovativi e alla produzione di borse anche in materiali classici, storicamente utilizzati per le borse a mano, come il pellame.
Quasi tutti i marchi di borse e pelletterie hanno infatti ormai la propria linea di zaini per ogni ambito d’utilizzo: dalla vita privata al lavoro passando per il tempo libero e lo sport, per ogni occasione esistono diverse tipologie di zaini creati ad hoc come quelli disponibili sul sito Zaino Scuola.it ideali per ogni età e occasione. E il 2019 sembra proprio essere il loro anno.
Tempo Libero, Sport, Attività all’Aperto, Viaggi
Lo zaino per eccellenza più in voga per il tempo libero è di sicuro il The North Face: una borsa evergreen che non è mai passata di moda. Sia in versione total black che in colori sgargianti, è realizzato in materiali resistenti e in stile leggermente retrò. Parliamo di una borsa universale adatta al tempo libero, ma anche al lavoro, grazie all’immancabile scomparto per il pc portatile. Il modello più venduto in assoluto è il Borealis di colore nero ma la gamma The North Face è immensa e piena di soluzioni originali e adatte a soddisfare i gusti più disparati.
Business
Con le borse da lavoro forgiate in elegante pelle, dai colori classici a quelli più innovativi, Piquadro ha messo proprio a soqquadro il mercato delle business bags. L’ingresso nel comparto degli zaini non è stato da meno: non soltanto offre elementi in pelle, pratici ma al contempo molto eleganti e di qualità, ma anche borse in tela con finiture in pelle, per una linea dal tocco più casual ma ampiamente apprezzata. Questi zaini sono rigorosamente dotati di comparti dedicati al trasporto di laptop e tablet e, tra i vari modelli, quelli in color ciliegia spiccano per versatilità ed originalità.
Scuola
Per le generazioni anni ‘90 lo zaino più desiderato era senza dubbio l’Invicta: tela e materiali plastici resistenti combinati in colori sgargianti e originali. Una borsa che ha segnato intere annate e che mantiene una posizione da leader nel mercato degli accessori scolastici, non disdegnando piacevoli evasioni anche nei comparti dedicati al tempo libero. Tra le centinaia di modelli tra cui scegliere, spicca l’evergreen per eccellenza: il modello Jolly dalla colorazione blu e gialla.
Il fascino del vintage
Gli zaini Herschel sono inconfondibili, dallo stile e design datato dalle connotazioni hipster. Colori basici, stoffa e chiusura con cerniere, come nel modello Little America. Tutti estremamente spaziosi, con tasca porta pc e schienale rinforzato.
Il caso Eastpak
Diretti concorrenti degli Invicta nel settore scolastico, gli Eastpak sono da sempre modelli inconfondibili, oggetto delle più svariate imitazioni. Borse dalla forma unica, linee essenziali con due tasche, una grande ed una piccola, con apertura a zip. Monocolore o fantasiose, hanno da sempre incontrato il gusto degli adolescenti, di chi ha sempre lo zaino con se’. Il modello principale è il Padded Pak’r.
Vera Pelle
Parlando di zaini in vera pelle i due marchi da segnalare sono Realer ed Ecosusi. Per entrambi la caratteristica dominante è l’essere composti al 100% in pelle, risultando semi rigidi e con un design molto vintage. Il Realer, le cui cinghie per l’apertura e chiusura sono regolabili, hanno al proprio interno diversi scomparti e risultano molto capienti.
Gli Ecosusi hanno invece una forma inconfondibile che li contraddistingue, simile alla cartella di un postino, e sono ideali per il trasporto di libri e pc portatile.