Informare sulla Marijuana è l'azione di prevenzione realizzata a Desenzano. Oltre 200 copie degli opuscoli "La Verità sulla Marijuana" sono state distribuiti in vari locali. I ragazzi e i loro genitori possono trovare informazioni complete su una sostanza che inevitabilmente introduce all'uso di altre droghe.
L'uso di droghe pesanti inizia con l'assunzione di quelle "leggere".
E' sicuramente una verità scontata, ma è sempre bene rifletterci. E' evidente che circolano sempre di più i messaggi tesi a presentare la marijuana come una sostanza ad uso "terapeutico", "legalizzata" e "leggera". Senza entrare in queste polemiche, i volontari di Mondo libero dalla Droga sottolineano che l'approdo alle droghe pesanti avviene sempre dopo che il giovane ha dentro di sè maturato l'idea che le sostanze rappresentano una "soluzione", che sono qualcosa di bello da assumere e che crea gruppo. Questo passaggio culturale avviene sulla base di una sperimentazione, di una verifica, che nella pratica si concretizza nel farsi una canna, attività molto diffusa fra gli studenti.
Per questo motivo Mondo libero dalla Droga continua a diffondere i libretti "La Verità sulla Marijuana" nei locali più frequentati. Questi opuscoli costituiscono una importante raccolta di informazioni semplici e dirette sulle droghe. Contengono informazioni sulla Marijuana, la sua storia, gli effetti, come la si assume, le statistiche di utilizzo e vari altri approfondimenti.
I volontari di "Mondo libero dalla Droga" hanno distribuito anche questa settimana oltre 200 opuscoli nelle vie di Desenzano. Si tratta di una battaglia a colpi di informazione nel tentativo di creare una cultura dove i ragazzi conoscano le sostanze PRIMA di provarle con i loro amici. Questa sì, è una iniziativa che ci sembra "terapeutica"
Gli opuscoli, illustrati e di facile lettura, rimandano al sito Noalladroga.it dove sono presenti brevi annunci di forte impatto e documentari più ampi per ogni sostanza oltre alla campagna "Dicevano, Mentivano".
Diffondere le informazione per una cultura libera dalle droghe.
L’informazione è la pietra angolare del cambiamento. Per questo motivo un’ampia serie di materiali educativi, basati su fatti reali e di forte impatto, viene distribuita gratuitamente alle persone tramite i volontari di "Mondo Libero dalla Droga".
Questi semplici opuscoli permettono di esaminare le proprie scelte in modo libero e senza l'influenza di persone verso le quali spesso nasce un senso di rifiuto.
Gli interessati possono trovano una informazione completa, quanto oggettiva, che affronta gli argomenti in modo semplice, ma non banale.
Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.
La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare.
Si possono utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Fonte notizia
www.noalladroga.it drugfacts marijuana.html