Il cartellone della kermesse ercolanese è stato svelato con una conferenza stampa alla presenza di organizzatori, politici, artisti, chef e mezzi di comunicazione.
Tantissimi e variegati gli appuntamenti che si susseguiranno
nei prossimi giorni dal 4 al 7 ottobre 2019
La conferenza stampa, moderata dal giornalista Roberto Esse, ha visto gli interventi di Ciro Iengo, Presidente dell’Associazione l’Oro del Miglio che, in collaborazione con Artesa, Archeoclub, U.N.C.I. Agroalimentare e dall’Associazione Promozione Sociale Jazz and Conversation, ha promosso ed organizzato l’evento. Inoltre, hanno partecipato alla presentazione il Consigliere regionale della Campania e Vicepresidente della commissione bilancio Alfonso Longobardi, lo Chef del Ristorante Zi Teresa Raffaele de Rosa, il Maestro Donato Cucolo e Daniela Daf Moretto dell’Associazione NapoliTango che, con la loro esibizione di Milonga, hanno dato alla stampa intervenuta un’originale anticipazione di quello che si vedrà nelle serate in programma.
“Il Format presentato qui questa mattina - ha dichiarato Iengo – parla di Storia, Cultura, Cibo e Territorio; vogliamo far interconnettere le Città Patrimonio Unesco (territorio) con i riconoscimenti avuti, qualiquello intitolato Beni Immateriali con la Dieta Mediterranea el’Arte del Pizzaiolo.
Le giornate saranno animate da mostre d’arte, spettacoli musicali, incontri, premiazioni, in più, si rinnoverà l’appuntamento con i premi Donne all’opera, Incontri Di…Vini, Premio Speciale Tonia Accardo ed Un Sorriso per la Vita, Marcellino De Baggis.
Per l’ultima sera è previsto l’evento E le Stelle stanno a guardare…
Cena Spettacolo alla Corte dei Borbone con Re Ferdinando e Maria Carolina d’Austria unitamente al suo popolo”. Location della cena sarà il Corso Resina, antistante Villa Favorita, nelle cui Scuderie ci si trasferirà in caso di pioggia o condizioni climatiche avverse. Il menù sarà preparato dallo Chef Raffaele de Rosa (Ristorante Zi Teresa).
“Ercolano – ha chiuso l’organizzatore - dovrà diventare Città della Domenica e Cittadella della Cultura”.
Tra le iniziative messe in campo, certamente rilevanti quelle che si terranno al Parco Urbano del Miglio d’Oro, dove debutterà “October Chef”, un villaggio dove verranno esaltati momenti di incontro tra cibo e vini, nel quale per la prima volta saranno protagonisti i ristoratori.
Insomma, nella Città di Ercolano, il cibo e le sue eccellenze si fanno strada.
La parola è poi passata ad Alfonso Longobardi, che ha aperto il suo intervento dichiarando: “Il ruolo della nostra Regione in questo evento è fondamentale perché, per valorizzare le nostre eccellenze ed i nostri territori, è fondamentale non solo essere presenti, ma affiancare tutti gli operatori in maniera fattiva e concreta.
Questo per dare la possibilità di partecipare a tutti coloro che fanno parte di questo indotto straordinario: dobbiamo essere bravi a dare il giusto valore e la giusta dignità ai produttori e agli artigiani che sanno fare la lavorazione di questi prodotti, ma anche creare momenti di attrazione turistica. Il connubio perfetto è eccellenze, produzioni tipiche, turismo, bellezze, archeologia.
Abbiamo tutto quanto può occorrere: dobbiamo solo essere bravi a far arrivare turisti, creando un sempre più alto indotto economico e nuovi posti di lavoro.
Questa è la nostra missione’’.“1° EAT ART VESUVIO EXPO”
Lo sviluppo, passa attraverso il Corso Resina, da Villa Favorita fino alla Reggia di Portici.
Fonte notizia
www.xeventisrl.it wp-admin post.php post=4647 action=edit