Avere dei vicini al piano di sopra sta cominciando a diventare un bel rischio.
Un rumore che proviene dal piano di sopra può essere un compagno pericoloso per la salute fisica e mentale delle persone.
I problemi di rumore tra vicini sono i protagonisti di un numero sempre maggiore di cause legali, di esposti al comune e di lamentele agli amministratori.
Per chi non vuole cambiare casa, la soluzione non può che essere l'isolamento acustico della casa.
Problemi di rumore dal soffitto
I problemi di rumore che provengono dal soffitto sono di 2 tipi: ci sono i suoni e le voci e poi ci sono gli urti, i salti e le cadute di oggetti.
I primi sono rumori che si propagano nell’aria e per questo sono detti “aerei”: appartengono a questa categoria le voci, la tv, i rumori degli elettrodomestici come phon, aspirapolvere. Questi sono, per loro natura fisica, più semplici da isolare visto che non si trasferiscono ad altri elementi solidi della casa.
Gli altri sono rumori detti “da calpestio”: derivano dall’urto contro il pavimento di passi, tacchi, oggetti che cadono o strumenti musicali come pianoforte e batteria. Questa è una categoria di rumori più difficili da schermare perché le vibrazioni che generano hanno un impatto anche sulla soletta e sulle pareti sottostanti.
Al momento del sopralluogo, il Tecnico di Sorgedil valuta la sorgente di rumore e fa una misurazione fonometrica dettagliata per capirne le caratteristiche e definire una soluzione.
Per esempio, se il rumore deriva dalle voci, Sorgedil studia un progetto di isolamento acustico che preveda pannelli fonoassorbenti e pannelli fonoisolanti che schermino i suoni e impediscano loro di arrivare nella stanza di sotto.
Se il rumore fosse dovuto al calpestio, la soluzione prevedrà anche la presenza di una struttura antivibrante interposta tra i pannelli che assorba l’energia meccanica delle vibrazioni.
A differenza di altre ditte, che a fare i sopralluoghi mandano dei venditori (persone pagate a provvigione) Sorgedil invia un Tecnico Competente in Acustica, ovvero l’unico soggetto che per la legge è autorizzato a fare valutazioni e analisi in tema di rumori. Il vantaggio di un sopralluogo eseguito dal un Tecnico è quello di avere una vera e propria misura fonometrica dei rumori e rileva tutti i parametri sonori per capire che isolamento occorre, di che dimensioni e con quali elementi e materiali.
Soluzioni innovative Sorgedil
L’altro elemento che distingue l’offerta di Sorgedil è la tecnica costruttiva e isolante che viene impiegata. È innovativa, è un loro marchio registrato ed è esclusiva nel senso che solo Sorgedil può utilizzarla.
SuonoStop® La gomma che cancella i rumori è una tecnica, una modalità di installazione dei materiali che garantisce il pieno assorbimento delle onde sonore. Risolve i problemi di rumore proveniente dal soffitto e riporta la pace.
È un procedimento che indica quali materiali usare, in che ordine, con quale spessore: è frutto di anni di sperimentazioni e di raccolta dei dati. È una modalità moderna, flessibile ed ecologica di schermare i rumori, i suoni ma anche le vibrazioni dal piano di sopra.
Risultati garantiti
L’ultimo elemento a rendere unico il modo di procedere di Sorgedil è la garanzia che offre ai clienti. Si chiama Rischio Zero e prevede il totale rimborso di quanto versato se le misure fonometriche non confermano l’effettiva riduzione di rumore e la totale conformità dell’intervento alle norme di legge. Un altro punto a favore di Sorgedil.
Fonte notizia
www.sorgedil.it come-insonorizzare-soffitto-casa.html