Le principali mansioni del dentista riguardano la cura dei denti: dopo una visita preliminare per raccogliere la storia clinica del paziente e verificare lo stato di salute del cavo orale, l'odontoiatra prepara un piano di interventi da portare a termine e propone le cure necessarie a seconda del caso. Se opportuno, nella fase di diagnosi fa uso di radiografie a raggi X per evidenziare disturbi, malattie, malformazioni di denti e mascelle. Il dentista si occupa quindi di svolgere le operazioni concordate, aiutato dall'assistente alla poltrona; è pratica consueta somministrare ai pazienti degli anestetici locali per minimizzare il dolore percepito durante le cure.
Le operazioni più comuni svolte dal dentista sono la pulizia del tartaro, le otturazioni e la cura di carie dentali, la ricostruzione di denti scheggiati o rotti, l'estrazione e la devitalizzazione, il trattamento dei canali radicolari, l'installazione di protesi dentarie. Se necessario alle cure, può prescrivere farmaci e antibiotici. Inoltre, l'odontoiatra è in grado di realizzare calchi delle arcate dentarie e prendere le misure necessarie per costruire modelli, protesi, apparecchi e impianti dentali a fini medico-sanitari o estetici.
Nel caso in cui riscontri infezioni o malattie che si estendono oltre l'apparato dentario, può richiedere l'intervento di altri professionisti sanitari per la cura del paziente.
Fonte notizia
www.dentalsalemall.com