Che si tratti di nuove realizzazioni o ristrutturazioni, la progettazione è il punto da cui gli architetti partono per portare a termine i lavori.
La progettazione alla base dei lavori di architettura
La progettazione è alla base di qualsiasi lavoro di architettura. Stiamo infatti parlando di un’attività che consiste nel gettare le basi a qualsiasi azione successiva. Si parte da uno studio teorico per riuscire a prevedere e prefigurare la realizzazione di un progetto finale. Lo studio teorico è quindi ciò che anticipa, grazie alla ricerca e all’analisi, ogni attività pratica e materiale che ne consegue.
Possiamo dire che la progettazione è l’anticipazione del lavoro stesso di architettura. Grazie a questa si cerca di anticipare future problematiche ed esigenze, riuscendo a realizzare una prima idea del lavoro finale.
Le fasi della progettazione
Anche se non esiste un percorso univoco da seguire quando si parla di progettazione, possiamo però individuare alcuni step condivisi che sono seguiti per ogni progetto architettonico.
Tra questi possiamo parlare di:
· Analisi: consiste nel raccogliere una buona quantità di informazioni sul luogo o sul sito interessato dai futuri lavori in modo che chi si deve occupare della progettazione abbia bene in mente le caratteristiche da tenere in considerazione in fase di lavoro.
· Studio: che sia svolto sul campo o meno, lo studio consiste nell’approfondire la conoscenza del luogo o del sito grazie a materiale cartografico che ben illustri i cambiamenti subiti nel corso del tempo.
· Progetto: è il cuore vero e proprio delle attività. Dopo aver raccolto le informazioni e i dati necessari, si prosegue con la creazione vera e propria del progetto.
Se cercate uno studio di progettazione a Fidenza MB Solutions, in provincia di Parma, offre servizi completi nel campo architettonico ed edilizio. Lo studio parte dall’ideazione del progetto fino ad arrivare alla sua realizzazione finale offrendo ai propri clienti soluzioni mai convenzionali e attente ai temi della sostenibilità.