Importanti evoluzioni sono già in atto secondo alcune direzioni chiave che sono già chiaramente visibili oggi. Come deve essere il fashion business del futuro?
DEVE ESSERE SMART - Dovrà essere smart, sostenibile e con il minor impatto possibile. L'industria della moda ha iniziato a prendere nuove misure per informare ed educare il consumatore da un lato, cambiando al contempo il suo uso materiale, R&S e processi produttivi.
DEVE ESSERE COLLABORATIVE – Dovrà essere sempre più “collaborativo”. Ogni singola figura, dal produttore di accessori al consumatore finale, deve agire in modo molto consapevole perché ogni azione ha un impatto sul nostro ambiente locale e globale. Tutti devono iniziare ad agire e comprare in modo più responsabile.
E COLLECTIVE - Il futuro sarà guidato da obiettivi comuni, responsabilità condivise e coinvolgimento collettivo. I designer dovranno collaborare con i produttori di tessuti e capi di abbigliamento. Gli imprenditori dovranno controllare attentamente le quantità produttive e ridurre le distanze nella scelta dei propri fornitori. I produttori possono iniziare a decidere quando cominciare a implementare audit o certificazioni specifiche, sempre in costante dialogo con tutti i partner della catena del valore.
Protagonista di questo cambiamento è C.L.A.S.S. Una piattaforma, nata nel 2007, il cui obiettivo è quello di supportare l'industria tessile e moda a diventare più smart, più sostenibile e responsabile, offrendo ingredienti e soluzioni di design premium. C.L.A.S.S. è specializzata nel comunicare l’importanza vitale di un approccio responsabile per il necessario cambiamento del settore, e inoltre offre soluzioni per i tessuti, processi e sviluppi moda come coordinatore del progetto Co.Lab riunendo i protagonisti del progetto.
C.L.A.S.S. ha contribuito a ideare un nuovo guardaroba ideale per il futuro. Il pool di giocatori di alto livello nella produzione di abbigliamento premium risulta essere la vera forza collettiva dietro il progetto. Si tratta di un nuovo concetto, di un modo orizzontale di lavorare insieme, in cui vengono combinate attitudini e competenze e un fine comune, offrendo così un nuovo concetto di guardaroba, smart ed elegante, proponendo un'opportunità dinamica e mirata in un mercato sempre alla ricerca di scelte migliori.
CO.LAB key players:
· TINTEX: fondata nella regione di Porto nel 1998, TINTEX è diventata leader nella produzione innovativa di contemporanei tessuti in jersey e naturalmente avanzati, smart e prodotti in maniera artigianale e responsabile, studiati per i mercati contemporanei di moda, sport e lingerie. TINTEX amplia e sviluppa una strategia eco-sostenibile per tutte le sue produzioni, investimenti e innovazioni di tessuto grazie ad una competenza di prim'ordine nelle persone unita a tecniche di tintura e finitura specializzate, coatings e applicazioni che utilizzano le più recenti ricerche, attrezzature e processi. www.tintextextiles.com
Becri Group, abbigliamento artigianale dal 1983, la competenza delle risorse umane di Becri e i costanti investimenti nelle tecnologie più avanzate, consolidano la posizione dell'azienda nel mercato dell'abbigliamento sin dall'inizio. Il forte impegno di responsabilità sia a livello aziendale e di prodotto viene dimostrato da diverse certificazioni tra cui la
STeP by OEKO-TEX®. www.becri.com
Confetil S.A., fondata nel 1972, è specializzata in capi ready made, sviluppando tessuti di eccellenza per i mercati del lusso, dello sport e della moda, utilizzando processi solidi ancorati all'esperienza, all'innovazione e ad un sistema produttivo flessibile. Sempre focalizzata sulla crescita sostenuta e soddisfare le esigenze del mercato ha implementato certificazioni aziendali e di prodotto, vale a dire STeP by OEKO-TEX®, OCS and RCS. www.confetil.com
Pedrosa & Rodrigues: dal 1982 è un produttore di abbigliamento, lavorando con i migliori brand a livello mondiale, offrendo loro ricerca e sviluppo specializzati. Essendo fortemente impegnata nella responsabilità sociale e ambientale l'azienda può vantare diverse certificazioni tra cui STeP by OEKO-TEX® e ISO9001. www.pedrosa-rodrigues.pt
CO.LAB: Questa nuova supply chain coordinata e supportata da C.L.A.S.S. offrirà un WARDROBE di nuova generazione seguendo standard di produzione trasparenti e tracciabili al 100%, e proponendo prodotti caratterizzati da alta qualità e design, insieme con la nuova generazione di valori responsabili dedicati ai consumatori contemporanei.
La prima offerta SMART WARDROBE CO.LAB è composta da tre linee, ciascuna ispirata da uno stile di vita diverso e complementare, rappresentando una nuova generazione di valori dedicati al consumatore contemporaneo.
LEGACY H2O By Becri
Questo nuovo capo classico ha valori di innovazione tracciabili che garantiscono un minor consumo d'acqua in tutte le fasi dell’approvvigionamento, design e produzione.
ECOPERFORMER By Confetil
Questo moderno capo sportivo con valori di innovazione completamente trasparenti è realizzato con i migliori materiali eco-high-tech performanti per comfort, portabilità e stile.
SENSING SMARTS By Pedrosa & Rodrigues
Questo capo moderno, morbido e sensuale è realizzato con materiali naturally advanced per garantire la bellezza, il benessere e il comfort grazie ad un uso minimo di prodotti chimici nella sua produzione.
Tutti i tessuti sono stati forniti da TINTEX.
Una nuova generazione di Smart Wardrobe CO.LAB creato per rispondere ai vostri desideri per una scelta moda con valori di nuova generazione.