Un dato che oggi come oggi è quanto mai più che certo, è che le cellule staminali possono essere utilizzate per le terapie geniche. Come è anche ben evidenziato sul sito www.jouvene.com, sono, infatti, di fondamentale importanza per il trattamento di svariate malattie.
È notoria la capacità che ha il corpo umano di rinnovare il tessuto, ad esempio, se siamo feriti. Invece, quello che non tutti sanno è che questo, e molto altro ancora, viene ad essere effettuato proprio in virtù della presenza delle cellule staminali. In pratica, sono fondamentali anche per integrare la nostra innata capacità di rigenerazione.
In linea generale, alcune malattie gravi insorgono a causa del fatto che la capacità del nostro corpo di sostituire le cellule morte è insufficiente. Questo, ad esempio, avviene nel caso in cui un soggetto abbia il morbo di Parkinson, come pure nel caso in cui sia sofferente di diabete di tipo 1, situazione nella quale muoiono le cellule beta produttrici di insulina nel pancreas.
Tutto ciò, può anche accadere tra i pazienti le cui valvole cardiache risultino essere danneggiate a causa, per esempio, di infiammazioni. Quindi, come appare evidente e molto attentamente evidenziato nel sito www.jouvene.com, le cellule staminali sono una vera e propria speranza per il genere umano.
In conclusione, oltre che a queste applicazioni, le cellule staminali risultano essere di fondamentale importanza per poter andare, in un prossimo futuro, anche per rigenerare gli arti perduti oppure far crescere un nuovo rene e via dicendo.