Come annunciato, i volontari cagliaritani di Uniti per i Diritti Umani hanno distribuito ai ragazzi delle scuole i materiali informativi sui trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La mattinata di mercoledì 22 maggio li ha visti attivi all'ingresso dell'istituto comprensivo Spano-De Amicis di via Falzarego a Cagliari.
L'elemento che emerge dalle attività che stanno venendo svolte è il fatto che la Carta dei Diritti dell'Uomo è conosciuta quasi come spot pubblicitario o come campagna di pubbliche relazioni. I suoi articoli sono quasi interamente sconosciuti e i concetti di uguaglianza, parità di diritti e pace, risultano quindi irraggiungibili, quasi nemmeno presi in considerazione. Per altro con l'attuale clima anti-immigrazione, la carta universale viene associata quasi solo a questo tema.
“I diritti umani devono essere resi una realtà non un sogno idealistico” disse L. Ron Hubbard. Nel far conoscere i singoli diritti si riesce a formare una coscienza che sia capace di osservare ogni situazione singolarmente così da poterla analizzare con un punto di vista umanitario. Allo stesso tempo, quando si conoscono questi articoli e si osserva la società nella quale si vive in modo diretto, si scopre che non è necessario accendere la TV per venire a sapere delle violazioni che avvengono e si realizza subito che facendo partire un movimento popolare in favore dei diritti dell'uomo, si può realizzare molto più di quanto fino ad ora viene solamente sperato.
Fonte notizia
it.youthforhumanrights.org what-are-human-rights.html