La Via della felicità è una delle molteplici opere redatte dallo scrittore e filosofo L. Ron Hubbard per ristabilire i valori morali di questa società.
Su tutto il pianeta, i valori tradizionali sono stati infranti. Non sono stati sostituiti da nuovi valori morali. Nel mondo d’oggi la dignità culturale è in uno stato di disintegrazione. I legami che tenevano uniti gli uomini in quanto genere umano e che conferivano loro dignità sono stati recisi da un assalto di falso materialismo. Ma vediamo chiaramente che tutto questo non sta affatto funzionando. Le nuove mode stanno portando sofferenza e distruzione, forse è il caso di rispolverare gli insegnamenti di un tempo, La Via della felicità si basa su questo.
Ognuno di noi si fa delle domande costantemente nel tentativo di capire come comportarsi, di cosa sia bene o male, di come fare per vivere meglio con gli altri e in definitiva per essere più felici. Questo processo avviene normalmente in ogni momento della giornata ed è proprio parte del vivere quotidiano e nella natura umana. Cos’abbiamo fatto quindi, quando a fine giornata ci sentiamo felici? Perché a volte un gesto molto semplice, una gentilezza, l’aiuto dato ad un amico o un lavoro fatto a dovere ci fa sentire così bene?
C’è un principio che risale all’epoca dei filosofi Greci, se non prima, che fa parte della Regola Aurea e che spesso dimentichiamo: “Cerca di trattare gli altri come vorresti che gli altri trattassero te”. Questo precetto descritto ampiamente nell’opuscolo La via della felicità, spiega ampiamente l’effetto miracoloso ed il ritorno positivo dell’applicazione di questa regola. Ed eccone un esempio: “Quando si ha la fortuna di incontrare uomini e donne ai massimi livelli della loro professione, ci colpisce il fatto che essi sono in realtà le persone più simpatiche che abbiamo mai incontrato. Questa è una delle ragioni per cui sono arrivate ai massimi livelli: tentano, gran parte di loro, di trattare bene gli altri. E le persone vicino a loro reagiscono nello stesso modo e tendono a trattarli bene e perdonano persino i loro pochi difetti”.
Ventuno punti stabili per guidare meglio la vita e tanto buon senso per essere un po’ più felici; quelle risposte inseguite da tempo ora sono disponibili!
Vivere la vita con serenità, rispetto e collaborazione, questi elementi sono da augurare a tutti.
Ci sono molti altri suggerimenti pieni di buon senso che si trovano elencanti in modo chiaro nella guida.
Al sito www.laviadellafelicità.org è possibile leggere l’opuscolo, vedere gli spot dei 21 precetti e la copia integrale ed anche il DVD.