Quando arriva Pasqua, i genitori cominciano a chiedersi cosa fare dei bambini, i quali saranno a casa da scuola per ben 12 settimane consecutive (mentre il lavoro prevede normalmente due settimane di stop ad agosto)
Chiunque sia stato nelle scuole realizza perfettamente, come riportano gli insegnanti, che i piccoli a giugno
sono stanchi e fa troppo caldo per proseguire con le lezioni scolastiche. In altri Paesi il numero di giorni lavorati a scuooa sono simili a quelli italiani, purtroppo il nostro cliema caldo impedisce di lavorare durante l'estate. Quindi noi abbiamo il problema della lunga sosta.
Open Minds è una scuola di inglese che lavora nelle scuole da ottobre a maggio e a giugno, luglio e settembre organizza centri estivi in inglese a Milano da anni con docenti madrelingua, ed inoltre lavora tutto l'anno nelle scuole per i progetti di inglese.
Grazie a questa lunga esperienza nella scuola, chi lavora ad Open Minds capisce le vacanze sono è una grande opportunità per imparare una lingua ...lo studio intensivo dell'inglese in un summer camp crera la situazione di immersione che può fare la differenza: dfa qui nascono i nostri centri estivi in inglese.
Tuttavia, solo una parte degli studenti possono scegliere i camps privati, dove imparare l'inglese o fare altre attività interessanti. Chi per motivi economici non può accedere ai servizi, rischia di passare la pausa estiva davanti alla televisione, in solitudine.
Negli ultimi anni, molte strutture scolastiche si sono attrezzati (ad esempio con i PON ) per dare maggiori opportunità a tutti...ma è ancora una realtà limitata.
Pur consapevole che il proprio contributo è una goccia nel mare (ma il mare è fatto di gocce!)Open Minds vuole tendere una mano ai bambini e ragazzi privi della opportunità di frequentare campi di qualità in estate. per questo, grazie alla collaborazione con alcuni istititi comprensivi pubblici, ha proposto di offrire gratuitamente ad alcuni studenti meritevoli, ma provenienti da famiglie in difficoltà economica, una settimana di summer camp privato in inglese.
Solo lo scorso anno questa opportunità è stata offerta ad oltre 20 bambini o ragazzi tra i 6 e i 13 anni.
Anche gli altri bambini (non beneficiari della borsa di studio) degli istituti comprensivi convenzionati hanno dei vantaggi, ovvero possono accedere ai campi con uno sconto sul prezzo di listino. Lo sforzo è quello di offrire un servizio di qualità, con attività sane e intellettualmente stimolanti, a piu' ragazzi possibili.
Per il 2019 c'è ancora tempo per convenzionare il proprio istituto comprensivo statale, ed offrire questo vantaggio agli utenti della scuola: a Milano hanno già aderito ICS Stoppani, ICS Narcisi, ICS Elsa Morante, ICS Rinascita Livi...e ancora altri!
Abbiamo posto per altre storie di solidarietà.