Boca si occupa da più di mezzo secolo di progettare e produrre stampi destinati allo stampaggio rotazionale.
Boca realizza stampi per l'uso con materiali compositi e termoindurenti; produce poi modelli per fonderia e stampi per il settore della termoformatura.
Boca partecipa con le proprie tecnologie al MECSPE 2019, fiera di settore destinata all’industria manifatturiera nel settore dedicato allo stampaggio rotazionale.
Nello stand vengono proiettati i
video per aziende che, partendo dalla storia di
Boca, iniziata mezzo secolo fa, proprio come modelleria artigiana, mostrano come oggi vengano prodotti gli
stampi destinati principalmente allo
stampaggio rotazionale.
I
video industriali approfondiscono nel dettaglio il ciclo di lavorazione, che si sviluppa nello stabilimento nei pressi di Novara. Qui l'esperienza dei fondatori si è evoluta seguendo costanti innovazioni tecnologiche.
Boca è tra i pochi produttori di stampi che riescono a proporre un ciclo produttivo interno; questo inizia col proprio cliente dal prototipo che, sempre più spesso è creato proprio del reparto progettazione dell' azienda novarese.
Nei tre
video aziendali in due lingue, sono mostratati nei dettagli stampi finiti dalle dimensioni ragguardevoli, insieme ai prodotti finiti che gli stessi clienti immettono sul mercato .
Ognuno dei tre video industriali introduce le 5 aree dello stabilimento: il reparto R&D, l'area delle macchine CNC, a controllo numerico, quella in cui si producono gli stampi in alluminio, quella per stampi in lamiera e, quindi, la modelleria.
Nell'area produttiva fresatrici a controllo numerico e macchine CNC a 5 assi danno vita a stampi e modelli in scala reale di autovetture, imbarcazioni e prototipi funzionanti, stampi in allumino da blocco o da fusione e in resina o multistrato.
Lavorano su blocchi dalle dimesioni imponenti (6 metri per 3 per 2) con una tolleranza massima - garantita - di soli 4 centesimi.
Ma è nel settore dello stampaggio rotazionale che Boca pone sul mercato la propria pluriennale conoscenza dei processi e dei materiali. Ogni stampo, rifinito fin nei particolari meno visibili, garantisce performance, durata nel tempo e facilità d'uso. Ogni elemento destinato ad usurarsi per il lavoro quotidiano, può essere facilmente sostituito.
Nelle modelleria nascono in legno, resina, polistirolo ed alluminio, modelli per fonderie, stampi per compositi e termoformatura. Con elaborate tecniche di reverse engineering Boca ricostruisce stampi i cui dati tecnici sono andati perduti.
Nel reparto di progettazione, la matematica di ogni modello, nata dalla creatività ora di designers dei dei clienti, ora di Boca, viene verificata per testare le deformazioni che saranno sostenute durante l'uso normale.
Si tratta di un processo molto evoluto in cui sono utilizzati strumenti Fem prima di arrivare alla costruzione vera e propria. Scanner 3d aiutano i progettisti a replicare prodotti esistenti, senza limiti di dimensione.
I
video aziendali sono stati prodotti da
Giuseppe Galliano Studio che ha rilasciato un
video industriale in due lingue, una serie di
video per il canale YouTube aziendale e uno destinato ai sistemi multischermo per fiere e stand.
Fonte notizia
www.giuseppegalliano.it servizi video-per-aziende video-industriali