Il Museo Ettore Archinti ospita sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, MEMENTO, una personale di Dritan Mardodaj, incentrata sul tema del memento mori e della vanità.
La mostra si compone da un corpus variegato di opere realizzate in diversi periodi. Fotografie, readymade ed installazioni daranno forma ad un allestimento tematico.
Tramite un linguaggio personale e fortemente codificato, le opere devono anche “comunicare” anche tra di loro, essere in “simbiosi” ; poiché secondo l'autore le opere devono anche suggerire il significato o mettere a disposizione gli strumenti per “leggere” o capire un'altra opera, collocata vicino, lontano, a fianco, di fronte, sotto, sopra o sottosopra (come nel caso del readymade intitolato “Vanitas vanitatum et omnia vanitas”), in modo da penetrare il meglio possibile nella testa o nell'animo del visitatore. Creare l'effetto o impressione di straniamento, indispensabile per la riuscita di una mostra di arte contemporanea.
Classe 1983, si laurea nel 2011 in Beni Culturali all’università di Parma e nel 2014 in Storia e critica dell’arte alla Statale di Milano, Mardodaj ha partecipato in diverse mostre collettive e personali in Italia ed Albania.
Coordinate evento:
Dritan Mardodaj, MEMENTO
Museo Ettore Archinti, Via Pavia 28, Lodi
Sabato 30 e Domenica 31 marzo 2019
orari: 10:00 – 12:00 | 17:00 – 19:00