D'improvviso le mug cakes, letteralmente "torte in tazza", in pratica torte monoporzione mescolate e cotte in una tazza, sono dappertutto. Ed è possibile realizzarle in moltissime varianti, come la possibilità di realizzare mug cakes senza glutine e senza lattosio. Proprio come la ricetta proposta dalla blogger Nonna Paperina: Mug cake alle rape rosse senza glutine e senza lattosio, realizzata con formaggio fresco cremoso senza lattosio Exquisa ed estratto di rape rosse! Una ricetta quindi molto salutare e leggera rispetto a tanti altri dolci.
Il successo innarrestabile della mug cake
Nella primavera del 2017, Duncan Hines ha lanciato 18 tipi di miscele per mug cake , tra cui ananas, muffin alla cannella alla mela, biscotti e panna e torta di carote. Nel maggio del 2018, i negozi Starbucks hanno iniziato a vendere mug cake mixes accanto alle tazze da caffè. A settembre, Trader Joe ha rilasciato un mix di mug cake di cioccolato con caramello salato da aggiungere a metà del processo di cottura, mentre Betty Crocker ha stabilito il record mondiale per il mosaico più grande mai realizzato con le mug cake (19.600 per l'esattezza).
Differenza tra la mug cake e la torta tradizionale
La differenza tra una torta tradizionale e una mug cake è far si che gli ingredienti siano combinati tutti in una tazza, il che impedisce di combinare pasticci e di conseguenza lavare numerosi piatti o di avere bisogno di una cucina vera e propria. Il principale punto di forza di queste piccole prelibatezze è che sono "cotte" in un forno a microonde per un solo minuto, invece degli insopportabili 30-60 minuti che le tipiche torte richiedono in un forno tradizionale.