Soffrite di colesterolo cattivo e vi piacerebbe sapere quali potrebbero essere i cibi da mangiare per evitare problemi alla salute? Innanzitutto è bene fare una premessa e capire che cos’è il colesterolo: principalmente si tratta di un grasso presente nel nostro sangue che serve a produrre vitamina D, migliorare la digestione, incrementare la costruzione delle pareti delle cellule e così via. Questo è il colesterolo buono. Poi c’è quello cattivo, che se in grandi quantità, si deposita nelle pareti delle arterie, portando all’ostruzione dei vasi e quindi a malattie cardiovascolari più o meno gravi. Per evitare ciò, tutto parte anche dall’alimentazione, ed è per questo che abbiamo deciso di consigliarvi giusto qualche dritte per risolvere almeno in parte il problema del colesterolo cattivo alto.
1. Mangiate meno grassi
Può sembrare alquanto scontato, ma intraprendere un’alimentazione priva di grassi aiuta davvero e in modo concreto la salute dell’individuo. Per grassi si intendono chiaramente insaccati, formaggi a bassa stagionatura, latte intero (meglio bere quello scremato al più) e latticini in genere. Sarebbe bene anche migliorare il condimento dei propri piatti, evitando assolutamente il consumo di burro e margarina e privilegiando magari l’olio, acquistato da siti di vendita olio online .
2. Mangiate pesce azzurro
Mangiare pesce, in generale, è consigliato praticamente a tutti poiché si tratta di un alimento molto sano, che incrementa i valori di fosforo e potassio. Ma a maggior ragione è consigliato anche a chi soffre di colesterolo alto. Il pesce azzurro è totalmente privo di grassi, per cui può essere mangiato anche 3 volte alla settimana, Ovviamente, attenzione alle tipologie di cotture: è preferibile cuocere il pesce al forno evitando in modo assoluto le fritture.
3. Sì a verdura, legumi e cereali
C’è cosa più dietetica della verdura? Probabilmente no. Sia che si tratti di spinaci, fagiolini, rape o piselli, la verdura aiuta davvero il benessere del cuore e permette di tenere sotto controllo il colesterolo alto. È bene anche mangiare prodotti ricchi di fibre come ad esempio i cereali ma anche i legumi: questi, ad esempio, si consiglia di mangiarli addirittura per 4 volte a settimana. Ovviamente, anche in questo caso, attenzione ai prodotti che utilizzate per il condimento! Se usate burro o troppo olio, tutte le proprietà sane si discioglieranno e sarà ancor più difficile tenere a bada il colesterolo troppo alto! Meglio quindi utilizzare un condimento un po’ più soft, magari usando sempre un po’ di olio evitando sempre burro ed altri prodotti origine di grasso animale.