Non si sono fatti intimidire dal vento impetuoso di maestrale che soffiava su Cagliari, i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, che nella serata di lunedì 10 dicembre hanno distribuito altre centinaia di opuscoli informativi sulle conseguenze di alcol e abuso di farmaci nei negozi di piazza Jenne a Cagliari.
L'abbinamento non è casuale se pensiamo che queste due sostanze sono sicuramente quelle più comuni e facilmente recuperabili negli armadi e dispense di casa e a portata di mano anche degli adolescenti. Il consumo di alcol comporta effetti particolarmente gravi che possono indurre una depressione respiratoria oltre che uno stato di scarsa vigilanza. L'uso in contemporanea di alcol e certi tipi di farmaci, come gli antidolorifici, i sedativi, gli ansiolitici, molti antidepressivi, antipsicotici e gli oppioidi, farmaci che si trovano sempre più frequentemente nelle nostre case, è la miscela che spesso usano i ragazzi per procurarsi lo sballo con conseguenze talvolta letali.
L'abuso di farmaci è sempre più diffuso. Si sta diffondendo l'idea che il farmaco sia meno dannoso e se ne possa fare uso e abuso per il fatto che è stato prescritto dal medico, ma è una idea che e va combattuta, e l'unico modo per contrastarla è con una corretta informazione. Molti farmaci possono provocare dipendenza allo stesso modo delle droghe illegali di strada e, al pari delle droghe, se associate all'alcol possono causare gravissimi danni.
“Le droghe privano lla vita delle gioie e delle sensazione che sono comunque l'unica ragione di vivere” così scriveva il filosofo L. Ron Hubbard che ha creato un programma di disintossicazione dalle droghe che sta salvando decine di migliaia di persone dalle dipendenze, ridando loro la gioia di poter assaporare nuovamente le emozioni che la vita riserva.