La viabilità delle strade cittadine, soprattutto in Italia, costituisce quasi sempre, un costo per le Amministrazioni locali, questa tendenza oggi però può essere ribaltata. Ad affermarlo è Alfredo Romeo che parla delle problematiche Italiane sulla viabilità: perché le strade, se correttamente monitorate e gestite, possono trasformarsi da costo in una risorsa per le Amministrazioni.
Alfredo Romeo, propone un sistema che attraverso la Romeo Gestioni ha applicato con successo in tutte le gestioni complesse del territorio, un metodo che ha un punto di forza nella sua semplicità e che parte dalla conoscenza delle strade per poi arrivare a regolarizzare e gestire attraverso una Centrale di Governo che realizza l’integrazione di tutti i servizi.
Alfredo Romeo ne parla con estrema chiarezza e convinzione: per risolvere le complesse problematiche sulla viabilità occorre innanzitutto censire le strade, individuare e catalogare tutto quello che insiste sulle strade e sui marciapiedi.
In pochi mesi si percorrono tutte le strade di una superficie urbana con appositi veicoli tecnologicamente attrezzati, acquisendo milioni di informazioni su ogni centimetro quadro di superficie e questo con attrezzature laser, con telecamere per infrarosso, con camere fotografiche che scattano tre foto ogni 10 secondi in tre direzioni differenti. Foto analizzate poi una per una per riempire una banca dati con milioni di informazioni, tutte geo-referenziate, cioè legate al territorio con la massima precisione, grazie alla connessione costante (nel caso di Roma la banca dati contiene 50 milioni di informazioni e i satelliti connessi sono 9).
Acquisiti i dati il sistema messo a punto da Alfredo Romeo, prevede la regolarizzazione, passare cioè alla messa a norma, mediante gli interventi di manutenzione straordinaria ma senza bloccare la città, grazie all’utilizzo di tecniche innovative. Per risolvere le problematiche sulla viabilità è necessaria una buona pianificazione degli interventi sia ordinari che straordinari associata ad una buona organizzazione con squadre di pronto intervento 24 ore su 24.
Fonte notizia
www.alfredoromeo.net