Ormai non conosce ostacoli la campagna dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, che nella serata di mercoledì 21 novembre continueranno la distribuzione dei libretti "La verità sulla cocaina" nei negozi di via della Pineta a Cagliari.
È provato che la cocaina sia una delle droghe dalle quali è più difficile uscire. La dipendenza che crea in chi ne fa uso è tale che si fa di tutto per procurarsela. Visto che l'assuefazione aumenta rapidamente, per ottenere lo stesso effetto diventa necessario assumerne una quantità sempre più elevata. E questo lo sanno molto bene i pusher...
Psicosi e allucinazioni sono comuni in chi fa uso frequente di questa droga.
Sono ben conosciuti gli effetti gravissimi di cui sono vittime innocenti i bambini partoriti dalle mamme che hanno usato la cocaina durante la gravidanza: non sono rare varie anomalie e problemi fisici causati da una nascita prematura e sotto peso, arresto della crescita, danni al cervello e al sistema nervoso, che causeranno in seguito un ritardo mentale e paresi cerebrali.
Gli effetti possono essere devastanti persino dopo un solo uso.
L'unica arma veramente efficace alla lotta alle droghe, leggéra o pesante che sia, rimane l'informazione capillare e corretta. La repressione, per quanto necessaria, non ha mai dato effetti positivi e duraturi in nessun campo. Questo lo si può riscontrare anche in tanti altri aspetti riguardanti l'educazione: quando usiamo la repressione come metodo educativo, il bambino cresce più irrequieto e farà ancora di più le cose proibite, e da grande tenderà a delinquere.
Oggi la cocaina è considerata la droga illegale più trafficata e consumata al mondo.
I ragazzi DEVONO CONOSCERE le conseguenze a cui andranno incontro "provando" queste sostanze e i volontari hanno fatto della divulgazione dell'informazione la loro ragione di vita, perchè sono convinti che "le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere", come scriveva negli anni '70 il filosofo americano L. Ron Hubbard.