Quando si parla del 5x mille, ci si riferisce a una quota del contributo IRPEF del proprio reddito che viene data direttamente a delle associazioni senza scopo di lucro, onlus, enti di ricerca, enti sanitari, enti pubblici per scopi sociali. A differenza degli altri contributi fiscali, il 5x mille prevede secondo il principio della sussidiarietà, la possibilità di dare direttamente ad un'associazione determinata secondo quella che è la libera scelta del contribuente il proprio contributo. La donazione del 5x 1000 fatte in questo modo, dà l'occasione al contribuente di scegliere a chi donare il 5x 1000 e di conseguenza, cittadina si sentirà parte del processo decisionale in termini di ripartizione del gettito fiscale. Donare il 5x 1000 significa riuscire a scegliere tra numerosissimi enti impegnati nel sociale che richiedono questo contributo in quanto rappresenta l'unica fonte di sostentamento senza scopo di lucro.
Donare Il 5x 1000 Per Sostenere Associazioni Senza Scopo Di Lucro
Donare il 5x 1000 ed una onlus? Donare il 5 x1000 ad un ente pubblico? Sono tantissime le opzioni da prendere in considerazione quando si vuole trovare il 5x mille. Infatti, è opportuno prendere sempre in considerazione tutte le possibilità prima di procedere con una donazione del 5x mille. Ciò perché il 5x mille dà l'opportunità di sostenere con i fondi dei contribuenti dei progetti di natura sociale. Si tratta di un provvedimento importante perché offre l'occasione di creare continuità da un punto di vista di determinati progetti sociali e i cittadini possono consultare, valutare e decidere se sospendere oppure no. Il 5x mille è una vera e propria fonte di sostegno per questi enti no profit che possono ricevere un aiuto diretto che il terzo settore non riceve in maniera differente a causa del problemi economico-finanziari e della crisi che attanaglia oramai da anni l'intero pianeta. Riuscite ad investire nel sociale per lo Stato non è facile e quindi, creando questo sistema diretto di contribuzione con i cittadini si riesce ad ottenere una maggiore partecipazione.
I Profili Economico-Giuridici E I Destinatari Ecco A Chi Donare Il 5x Mille
Secondo quella che è la normativa relativa all'istituzione del 5x 1000, il cittadino può finanziare le organizzazioni non profit istituti di ricerca all'università ma anche enti sanitari scientifici dando una parte del proprio contributo Irpef. Lo Stato invece di scegliere da sola a chi destinare questi fondi del gettito Fiscale potrà farsi aiutare dal contribuente che in maniera autonoma sceglierà a chi destinare questi fondi. Si tratta di un modo per esercitare la sovranità popolare molto interessante applicando il cosiddetto principio di sussidiarietà. Per capire però a chi sono destinati questi fondi che effettivamente il diritto di percepire il 5x 1000, bisogna sapere quali sono gli enti che possono discuterlo. Sostenere il terzo settore e donare il 5x 1000 significa destinare questa parte del proprio contributo IRPEF ad enti, università, no profit, onlus, enti nazionali con finalità assistenziali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato o enti che svolgono delle attività benefiche sul territorio. Da qualche anno è anche possibile fare la stessa tipologia di scelta del 5 per mille anche per associazioni sportive che agiscono magari in aree degradate dal punto di vista sociale e quindi, svolgono comunque un'importante azione sul territorio dove lo stato non riesce ad arrivare. Il 5 per mille è obbligatorio: non si tratta di un contributo volontario e quindi l'unica scelta da fare è quella di puntare sul tipo di attività che effettivamente rispecchia le vostre convinzioni oppure in grado semplicemente di aiutarvi da un punto di vista territoriale. Una volta valutate tutte le possibilità e consultate le opzioni sul sito dell'agenzia delle entrate, non vi resta altro che donare il 5x mille.