I volontari di "Mondo libero dalla Droga" hanno invitato gli abitanti del Villaggio Badia di Brescia ad una serata informativa e di prevenzione dall'uso di sostanze da sballo diffuse fra i giovani.
Invitiamo le famiglie a fare prevenzione
Le famiglie del Villaggio Badia di Brescia, sono state invitate ad una serata dedicata alla prevenzione basata sui materiali di "La verità sulla droga".
Alcune mamme hanno partecipato alla piacevole ed utile serata proprio per acquisire informazioni da passare ai propri figli. La presentazione ha focalizzato in primo luogo la necessità della prevenzione soprattutto se confrontata con i temi oggi discussi nella società riguardo alle droghe: liberalizzazione o proibizione.
Poi si sono illustrati tutti i libretti forniti gratuitamente dalla campagna ed il metodo, basato sul fornire un ampio spettro di informazioni al ragazzo, in modo che non sia disarmato di argomenti davanti ad un amico che gli propone nuovi percorsi esaltanti.
Lo schema proposto vuole sostituirsi all'attuale tabù che regna nelle famiglie. Come il pubblico ha confermato, i genitori spesso evitano l'argomento nella speranza di proteggere il figlio o la figlia da ambienti pericolosi, dimenticando che loro comunque ed inevitabilmente entreranno in contatto con questa realtà.
Successivamente sono stati proiettati i video della serie "Dicevano - Mentivano" mettendo in luce le goffe bugie che spesso vengono diffuse per far accettare le droghe in modo sempre più ampio.
Una mamma ha voluto raccogliere altro materiale informativo da presentare alle amiche del quartiere in modo da ripetere la presentazione ad un gruppo più ampio.
La campagna “La Verità sulla droga”.
Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.
Gli interessati possono trovano una informazione completa, quanto oggettiva, che affronta gli argomenti in modo semplice, ma non banale.
La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "noalladroga.it" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.
Fonte notizia
www.noalladroga.it public-service-announcements.html