Crack è una parola per molti sconosciuta, anche se immediatamente fa pensare a qualcosa di sinistro.
Che cos’è il Crack? È la forma in cristalli della cocaina, che solitamente è in forma di polvere. Si presenta in blocchi solidi o cristalli di vario colore, dal giallo al rosa pallido al bianco. Il crack viene riscaldato e fumato. Viene chiamato in questo modo perchè fa un rumore come un crepitio o esplosione quando viene riscaldato. Il crack è la forma più potente in cui si presenta la cocaina ed è anche molto più forte e rischiosa della cocaina normale.
Poichè la dipendenza dal crack può svilupparsi anche più rapidamente, se la sostanza viene fumata piuttosto che inalata, chi ne abusa può diventarne dipendente sin dalla prima volta. Purtroppo il crack viene venduto dai pusher criminali ad un prezzo così basso che persino i ragazzini possono permetterselo.
In Italia, dati del Ministero della Giustizia denunciano che il 12% dei giovani che fanno uso di droghe nel sistema di giustizia minorile ha fatto uso di crack. Una percentuale tutt’altro che trascurabile.
Queste e altre informazioni sono contenute nel libretto “la verità sul Crack” che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology distribuiranno nela mattinata di martedì 23 ottobre nei negozi ed esercizi pubblici di via Turati a Quartu sant’Elena.
“Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l’unica ragione di vivere”, scriveva il filosofo L. Ron Hubbard, non di prediche hanno bisogno i ragazzi, ma di informazione corretta per non farsi trascinare nel tunnel senza uscita dalle menzogne degli spacciatori.
Info: www.noalladroga.it