L’adolescenza è una fase di vita difficile per ogni individuo. In questo momento di transizione i ragazzi devono affrontare numerosi cambiamenti corporei, affettivi, nel modo di pensare e relazionali per cercare di costruire la propria identità. Per la rassegna "Robe da Matti - Psicologia per tutti", al Circolo La Fattoria di Bologna (via Pirandelsi terrà martedì 16 ottobre alle ore 20.30 l'incontro "Migliorare la comunicazione ostile tra genitori e adolescenti".
La turbolenza adolescenziale si riversa all’interno della famiglia, in cui i genitori devono rivedere il modo di relazionarsi con i figli e con se stessi. In questa fase critica della vita è importante costruire nuovi equilibri all’interno del sistema familiare. È fondamentale che i genitori inizino a modificare i loro atteggiamenti in modo da aiutare i figli a costruire la propria autonomia e contemporaneamente trasmettere a quest’ultimi un senso di fiducia e sicurezza. Spesso, questa fase non è semplice perché tra genitori e figli si creano numerosi conflitti. Infatti, i genitori fanno fatica a contenere e parlare con gli adolescenti che percepiscono le regole come ingiuste e persecutorie.
All’interno di quest’incontro verranno analizzate le difficoltà che devono affrontare i genitori in questa fase di vita e quali possono essere le alternative per costruire una comunicazione non violenta con i propri figli. Inoltre, verranno illustrati come l’adolescenza richiama nei genitori il loro essere stati figli e le loro difficoltà.
Il fine è aiutare i genitori ad accompagnare in modo armonico la crescita dei figli.
L'evento - ad ingresso gratuito - è organizzato dalla dott.ssa Luana Giannini - Psicologa e Psicoterapeuta.
Mail: gianniniluana@libero.it
Per info: www.psicosfere.it
Fonte notizia
www.psicosfere.it event-pro gestire-i-conflitti-in-adolescenza-migliorare-la-comunicazione-tra-genitori-e-figli