Nel periodo in cui arriva l'obbligatorietà di consegnare la dichiarazione dei redditi, si sente parlare di 5 x mille. Ma che cos'è il 5 x mille? Il 5 x mille è una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato ha istituito a partire dal 2006. In forma sperimentale, questa quota è una vera e propria misura fiscale e garantiva al cittadino di scegliere a chi destinare i fondi volti al sociale. Applicando il principio della sussidiarietà orizzontale, si dava perciò ( e si dà ancora oggi) la possibilità di scegliere a chi dare il 5 per mille del proprio contributo Irpef per fini sociali. È un ottimo modo questo per garantire al cittadino una scelta diretta in termini di servizi sociali e allo stesso modo, si garantisce il sostentamento economico a queste associazioni, enti di promozione sociale, associazioni sportive che sono impegnate nel sociale e vogliono dare delle risposte nel terzo settore, troppo spesso abbandonato a quelle che sono le logiche economiche e finanziarie dettate dalla crisi costante.
Le Caratteristiche Del 5 Per Mille
Una delle caratteristiche principali del 5 x mille sta nel fatto che si tratta di un contributo obbligatorio. Il 5 x mille infatti, non è una scelta né prevede delle agevolazioni fiscali quanto piuttosto è un versamento che il cittadino, in qualità di contribuente, nel corso della dichiarazione dei redditi deve fare. Una quota dell'imposta IRPEF che normalmente lo Stato avrebbe percepito per intero per poi dare una parte di questi fondi, anche al sociale viene data direttamente a quelle che sono le associazioni da scegliere così da garantire da un punto di vista economico alcuni progetti destinati al settore sociale. Ovviamente, la scelta viene fatta secondo dei criteri, ovvero tenendo in considerazione Quali sono le attività che questi particolari enti svolgono e soprattutto, si tratta di soggetti accreditati presso l'Agenzia delle Entrate, per ottenere questo fondo derivante dalle misura fiscale applicata a partire dal 2006.
I Destinatari Del 5 Per Mille
Chi sono i destinatari del 5 x 1000? A differenza dell'8 per mille che può essere destinato soltanto ad associazioni del culto religioso, il 5 per mille può essere destinato ad associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti, enti no profit, enti di ricerca scientifica, enti di disciplina sanitaria ma anche associazioni sportive che si occupano del sociale con varie iniziative, enti pubblici che devono destinare questi fondi al sociale, associazioni di categoria impegnate nel sociale. Destinare il 5 per mille a questa associazione significa informarsi bene su quelle che sono le proprie attività e andare a capire effettivamente come saranno spesi i soldi nell'ambito sociale e a chi saranno destinati. Una volta fatta questa ricerca con l'aiuto del sito dell'agenzia delle entrate che specifica in maniera ben chiara in un elenco quali sono i possibili destinatari del 5 per mille, non resterà altro che procedere e inserire tutti i dati per destinare la quota del 5 per mille del contributo Irpef direttamente a queste attività.
Il Principio Di Sussidiarietà Orizzontale Nel 5 Per Mille
Il principio di sussidiarietà orizzontale viene garantito grazie alla misura del 5 per mille perché i cittadini hanno l'occasione di scegliere in maniera diretta di dare una parte del proprio contributo Irpef e quindi lavoreranno in una forza di interazione con lo Stato per decidere a chi donare questi soldi, specificando le proprie ragioni e soprattutto, facendo la scelta tanto obbligatoria quanto anche importante per fare andare avanti il terzo settore. Bisogna specificare che oramai da quando è stato istituito il 5 x mille, rappresenta l'unico modo per associazioni benefiche di sostenere le proprie attività rivolte alla ambito sociale. È proprio questo che deve far capire quanto è importante scegliere a chi donare il proprio 5 per mille.