A cura di: Ufficio Stampa Sorgente
La donazione pubblica prevede che il campione di staminali presenti nel sangue cordonale del bimbo, non sia più di proprietà della coppia, ma sia messo a disposizione della collettività presso una biobanca pubblica, in caso di trapianti allogenici. Il Ministero della Salute1 propone un'eccezione: se il bimbo è a rischio di sviluppare malattie geneticamente determinate, la famiglia può scegliere la conservazione dedicata a utilizzo autologo. L'Italia vanta la presenza di 19 biobanche pubbliche (10% di quelle mondiali), ma il Centro Nazionale del Sangue (CNS) comunica che i campioni di staminali raccolti e conservati nelle biobanche sono ancora molto pochi: nel 2016, sono state conservati solo 1.171 campioni su 14.852, ossia oltre il 90% dei campioni è stato scartato, rispetto 474.000 nascite2. Il servizio della donazione, pertanto, non è garantito e i cordoni ombelicali spesso vengono scartati.
La conservazione privata invece, prevede che i campioni di cellule staminali cordonali asportate, siano crioconservati presso biobanche private, e che la proprietà resti della famiglia. Il Decreto Ministeriale del 18 novembre stabilisce che è possibile conservare privatamente i campioni solo presso biobanche site all'estero. La conservazione privata permette di eseguire trapianti autologhi (le cellule sono trapiantate al donatore stesso), o allogenici intra-familiari (l'infusione si esegue sui familiari del donatore). La compatibilità aumenta relativamente al grado di parentela: il tasso è fino al 25% con fratelli e sorelle, e fino al 50% con genitori.
Conservare o donare le staminali cordonali è una decisione molto importante, da prendere con consapevolezza prima del parto (l’unico momento in cui raccogliere le cellule staminali del cordone).
Per maggiori informazioni: www.sorgente.com
Note:
1. Decreto Ministeriale 18 novembre 2009 “Disposizioni in materia di conservazione di cellulestaminali da sangue del cordone ombelicale per uso autologo-dedicato”.
2. Report Centro Nazionale Sangue (CNS) 2016