Re.VerSo™ racconta una storia di economia circolare e design a Première Vision Paris
19, 20 e 21, Settembre 2018, Stand 3S24
Re.VerSo™ prende parte alla Smart Square di Première Vision a Settembre offrendo la possibilità di scoprire l’intera supply chain Re.VerSo™, ed il suo DNA di pura economia circolare.
Le lane di alta qualità, il cashmere lussuoso e il baby camel Re.VerSo™ sono la soluzione perfetta per la moda. Gli esperti Re.VerSo™ condivideranno il loro percorso e coinvolgeranno i partecipanti.
L’innovazione smart Re.VerSo™ offre prodotti premium a basso impatto ambientale e sapientemente zero waste. Questo sistema di economia circolare per la produzione di lana, cashmere e baby camel, rappresenta una supply chain avanzata, integrata, trasparente e tracciabile interamente made in Italy. Le materie prime Re.VerSo™ sono certificate Global Recycled Standard (GRS), con uno studio confermato Life Cycle Assessment (LCA) condotto da Prima Q sui prodotti di lana e cashmere Re.VerSo™ - confrontati con prodotti convenzionali:
Risparmi per 1.000 Kg di cashmere Re.VerSo™, in confronto al cashmere vergine
-82% energia
-92% acqua
-97% CO2
Risparmi per 1.000 Kg di lana Re.VerSo™, in confronto alla lana vergine
-76% energia
-89% acqua
-96% CO2
La Smart Square Première Vision, un’area visionaria e multimediale di 800 m2 dedicata all’informazione e al confronto, dove espositori, designer, buyer e brand possono scoprire i valori responsabili e l’innovazione nella moda. Quest’anno è possibile scoprire l’intera supply chain Re.VerSo™, così come la scienza e la tecnologia ad essa applicate per perseguire un sistema zero waste ad economia circolare.
I ritagli possono essere raccolti direttamente dalla supply chain Re.VerSo™, alternativamente retailer e brand possono fornire i propri leftover pre-consumer di lana e cashmere, sia navetta che maglia, e vederli trasformati in filati e tessuti di alta qualità integrati per una economia circolare.
Scopri il lusso contemporaneo attraverso l’estrema morbidezza, intensità ed estetica ricercata della collezione dei partner Re.VerSo™. Gli esclusivi ambasciatori Re.VerSo™:
· A. Stelloni Collection by Mapel, tessuti per il settore moda (pad. 5 stand L56-M55)
· Filpucci S.p.A, filati per maglieria per il settore moda
· Filatura C4, filati per il contract
La Smart Square, una risorsa preziosa a livello trade, presenta i materiali moda Re.VerSo™ responsabili e raffinati utilizzati dai più importanti brand internazionali:
Ø Le collezioni uomo, donna e bambino di Gucci includono il cashmere Re.VerSo™ di A. Stelloni Collection by Mapel.
Ø Filippa K, con un approccio olistico al business – seguendo il ciclo di vita, e di conservazione di energia - seleziona Re.VerSo™ :
§ I tessuti A.Stelloni Collection by Mapel sono stati selezionati per la collezione Front Runners by Filippa K, premiata per l’estetica e il processo di produzione trasparente, al Copenhagen Fashion Summit Design Challenge
§ I filati Filpucci, che uniscono la tradizione artigianale con il sapere contemporaneo
Ø Stella McCartney ha sostituito tutto il cashmere vergine per maglieria con il filato re-ingegnerizzato Re.VerSo™ di Filpucci.
Ø Eileen Fisher, come parte del loro impegno nell’ utilizzare unicamente materiali responsabili entro il 2020, è paladina nell’utilizzo di fibre riciclate tra le altre fibre sostenibili e sceglie i filati in cashmere Re.VerSo™ di Filpucci per contribuire a ridurre gli scarti nel territorio e ottenere un minore impatto ambientale.
Ø Patagonia seleziona responsabilmente i materiali Re.VerSo™ di Filpucci per le proprie collezioni. “Siamo sempre alla ricerca dei materiali più performanti e di minor impatto. Siamo stati entusiasti di trovare il filato in cashmere Re.Verso ™ (95/5 trasformato) di Filpucci che ci ha permesso di creare una gamma di prodotti con le proprietà isolanti e morbide del cashmere aderendo alla nostra missione; costruire il miglior prodotto, non causare danni inutili”. Così come dichiarato da Patagonia.
Mercoledì 19 – h 16:30 alla Smart Square, Federico Gualtieri, Presidente Filpucci S.p.A e fiero ambasciatore della piattaforma Re.VerSo™ illustrerà l’esclusivo sistema di economia circolare Re.VerSo™.