Una delle 11 tappe del 13° Tour Mondiale di Gioventù per i Diritti Umani, il Sud Africa, ha visto l’incontro di delegati internazionali provenienti da Angola, Congo, Ghana, Lesotho, Nigeria e Stati Uniti. L'occasione è stata un vertice di cinque giorni denominato "Emancipare Africa", allo scopo di comprendere il ruolo della religione nell'attuazione dei Diritti Umani.
Alla conferenza principale del summit, la dottoressa Mary Shuttleworth (Sudafricana e presidente di Gioventù per i Diritti Umani), è intervenuta a riguardo della particolare capacità che hanno i leader religiosi di migliorare la società, parlando direttamente al cuore della loro gente.
Il vescovo Ogbu, fondatore della rete di pastori IMPACT Africa, ha fatto eco alle parole di Mary Shuttleworth e ha sottolineato l'importanza di quei leader religiosi che garantiscono i diritti umani dei loro fedeli.
Il pastore Dogara Bulus Smith della Nigeria ha riferito delle persecuzioni religiose nel suo paese, dove i non-musulmani vengono massacrati dai ribelli nigeriani, e ha spiegato come la campagna di Gioventù per i Diritti Umani sia il terreno neutro necessario per unificare il popolo della Nigeria.
Inoltre nel corso del summit, il signor Yeka Futy ha annunciato la sua traduzione del libretto “Che cosa sono i Diritti Umani?” nelle lingue locali del Congo: Swahili, Lingala, Kikongo e Tshiluba. Il professor Francisco Molero, Angola, ha deciso di fondare la prima sede di Gioventù per i Diritti Umani nella sua nazione.
La campagna di Gioventù per i Diritti Umani è composta da 30 brevi video, uno per ogni Diritto Umano della Dichiarazione Universale dell’ONU del 1948. Ogni video dura circa un minuto e mostra, tramite delle brevi storie recitate da giovani, cosa significhi quello specifico Diritto Umano nella vita di tuti i giorni, in modo comprensibile ai ragazzi delle scuole di tutto il mondo. In questo modo i ragazzi comprendo con semplicità e coinvolgimento emotivo il vero significato dello specifico Diritto Umano, che altrimenti rimarrebbe una serie di parole difficili stampate in libri che probabilmente non leggerebbero mai.
“Gioventù per i Diritti Umani” è un programma sostenuto dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard. È attiva a livello internazionale organizzando convegni (il più recente a New York nel Palazzo di Vetro della Nazioni Unite) e lezioni sui Diritti Umani nelle scuole elementari, medie e superiori, allo scopo di diffondere la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo approvata dall’ONU nel 1948.
Il fondatore della Chiesa di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “I Diritti Umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico".
Fonte notizia
it.youthforhumanrights.org