Anche Lisa Bernardini tra i protagonisti del “Gran galà della CULTURA 2018” XIV edizione ad Albori di Vietri sul Mare (Sa). L’appuntamento è per sabato 1 settembre con inizio alle ore 19.30 sul sagrato della magnifica chiesa di santa Margherita d’Antiochia, quando inizierà la XIV.ma edizione del Premio Borgo Albori 2018: nato come semplice Premio letterario, nell’ultimo triennio ha assunto una sua dimensione organizzativa ben precisa, trasformandosi in “gran galà della cultura” cioè una serata di festa in cui la “Cultura” , nelle sue più variegate forme espressive, è la protagonista assoluta attraverso la premiazioni di personaggi provenienti da tutt’Italia ed appartenenti al mondo del Teatro, della Musica, del giornalismo, della Letteratura, del Design, dell’Arte in Genere.
Lisa Bernardini è Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” con sede in Anzio (Roma), art director, fotografa.
Toscana di nascita ma romana d’adozione, è ideatrice e direttore artistico della nota rassegna nazionale tra Arte, Cultura, Spettacolo e Solidarieta’ dal nome Photofestival “Attraverso le Pieghe del Tempo”, ma e’ anche conosciuta organizzatrice e collaboratrice di numerosi altri eventi artistici e culturali di spessore.
Nelle vesti di Fotografa è stata soprattutto una artista del Bianco e Nero, vincitrice di numerosi premi italiani, fino all’incontro con il mondo dei colori del Maestro Franco Fontana. Ha ricevuto anche segnalazioni e menzioni fotografiche internazionali.
Fa parte della importantissima Raccolta di Fotografia della Galleria Civica di Modena, Fondo Franco Fontana, che presenta un panorama significativo della storia della fotografia del ventesimo secolo.
Le sue opere sono acquistate anche all’estero, molte delle quali in eventi benefici.
Lisa Bernardini ha esposto in numerose collettive e personali, anche fuori dall’Italia.
Da Marzo 2014, insignita della onorificenza A.F.I. (Artista Fotografo italiano) da parte della F.I.A.F.
Al Premio Internazionale Doc Italy “Eccellenza Italiana” ed. 2014, premiata nella sezione “Una Vita per….”- Le Maestranze protagoniste dello Spettacolo.
A Dicembre 2016, premiata al 34° Premio Internazionale “FONTANE DI ROMA”, organizzato dall’Accademia LA SPONDA, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale/Assessorato alla Crescita Culturale, Municipio 1 Roma, Enti Pubblici e la collaborazione di Istituti e Associazioni culturali.
A Febbraio 2017, presso la Camera dei Deputati, tra gli assegnatari del prestigioso Premio internazionale “Comunicare l’Europa” che come ogni anno celebra con enfasi persone e personalità che hanno speso la propria vita e la propria professionalità verso un percorso internazionale, europeo con grandi note di innovazione e di cultura.
Il Premio Albori va ad aggiungersi pertanto ad un palmares di tutto rispetto.
Sì occupa dei rapporti con la stampa nell’ambito di eventi e manifestazioni. E’ portavoce di personaggi pubblici del mondo della cultura e dello spettacolo nei loro rapporti con i media.
Collabora infine con molti luoghi on line e pubblicazioni cartacee.
Insieme a Lisa Bernardini, che riceverà il Premio Borgo Albori 2018 sez. Promozione culturale, molti nomi illustri: personalità provenienti da tutt’Italia e da variegati mondi culturali e professionali (arte in genere, giornalismo, teatro, design, letteratura, musica,….ecc.), accomunati dalla propria attrazione per la Cultura e dal fortissimo desiderio di parteciparla al Mondo intero.
Oltre a Lisa Bernardini, i nomi dei protagonisti premiati quest’anno sono Massimo Laganà ( Premio Borgo Albori 2018 sez. Giornalismo); Sara Magnoli (Premio Borgo Albori 2018 sez. Noir); Fortunato Calvino (Premio Borgo Albori 2018 sez. Teatro- autore/regia); Annalisa Renzulli (Premio Borgo Albori 2018 ex-aequo sez. Teatro-interprete); Pietro Camardella (Premio Borgo Albori 2018 sez. designer industriale); Carlo Cuomo (Premio borgo Albori 2018 sez. Grafica 3); Faiella Alessandro (Premio Borgo Albori 2018 ex-aequo sez. Grafica 3D); Peppe Millanta (Premio Borgo Albori 2018 sez. Narrativa e Musica); Christian Brucale (Premio Borgo Albori 2018 sez. Musica); Gianfranco Caliendo (Premio Borgo Albori 2018 sez. Produzione musicale); Stefani Contardi (Premio Borgo Albori 2018 sez. Poesia contemporanea); Nicola Sciannimanico (Premio Borgo Albori 2018 ex-aequo sez. Poesia contemporanea); Vito Mercurio (Premio alla Carriera Borgo Albori 2018); Vincenzo Tafuri (Premio alla Carriera Borgo Albori 2018).
Questo appuntamento di fine estate, fiore all’occhiello di tutta l’attività culturale dell’Assessorato alla cultura del Comune di Vietri sul mare diretto dal dottor Giovanni De Simone, dal 2015 è curato con dedizione e passione dai direttori artistici: Francesco Grillo, giornalista – blogger, ideatore e coordinatore di RAITOLIBRI (vetrina letteraria itinerante internazionale) e da Maria Grazia Salpietro, scrittrice e presidentessa dell’Associazione culturale “Joseph Beuys ed oltre”, in collaborazione, da quest’anno, con l’Associazione “Albori 2000”. L’importante serata, condotta dalla bella e bravissima Nunzia Schiavone, avrà anche un risvolto umanitario con la collaborazione dell’Unicef e con la fattiva partecipazione della coordinatrice provinciale di Salerno, la dott.ssa Angela Ancora Niglio, che con il suo Staff curerà l’aspetto benefico della manifestazione.
“Il Gran galà 2018”, a 77 anni dalla sua morte, sarà dedicato ad Adeline Virginia Woolf, nota semplicemente come Virginia Woolf, cioè la nota scrittrice, saggista e attivista inglese.
Il premio “Borgo Albori 2018” gode del Patrocinio del Comune di Vietri sul mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.