Avete acquistato alcuni oggetti d’argento per un regalo di nozze o di anniversario e avete urgenza di sapere se il materiale in questione è autentico o solo un falso? Quando si parla di oggetti preziosi, si sa, la fregatura è dietro l’angolo. Per questa ragione, prima di procedere con l’acquisto o prima di dare un regalo, è sempre meglio fare un test, al fine di capire se si è stati realmente fregati e se è il caso di segnalarlo a qualcuno. Ebbene, ma come fare tutto ciò? Ecco alcuni test molto pratici da eseguire.
1. Fate il test del suono
L’argento, come ogni tipo di altro materiale, effettua un suono ben specifico e peculiare quando cade al suono. Ebbene, prendete l’oggetto in questione e lasciatelo cadere a terra (ove ovviamente è possibile). Se emette un suono poco acuto ma al contempo quasi simile ad un campanello, allora vi trovate davanti ad un pezzo in argento autentico. Se invece la monetina o la posata fa un suono un po’ più sordo, allora il vostro è un vero e proprio falso.
2. Test del magnete
Come di certo saprete, l’argento non è un materiale magnetico, per cui non dovrebbe essere attratto dal ferro. Ebbene, per sapere se davanti a voi avete un falso, prendete un magnete ed avvicinatelo all’oggetto in questione. Nel caso in cui dovesse esserne attratto, allora è un argento falso, composto magari da altro materiale in lega.
3. Test del freddo
L’argento è un materiale ad alta conduzione termica, per cui può essere anche in grado di sciogliere un oggetto gelato. Per fare una prova della validità del vostro argento, prendete un cubetto di ghiaccio e poggiatelo sul materiale in questione. Se entro poco tempo si scioglie, allora il vostro è un argento vero. Ovviamente, questo test può essere fatto solo su monete o posate e non su gioielli: il rischio potrebbe essere quello di rovinarli inesorabilmente.
4. Test della candeggina
Per verificare se l’oggetto è composto da argento vero o laccato, provate il test della candeggina. Prendete la zona più nascosta del pezzo e versateci due gocce del liquido. Nel caso in cui l’argento dovesse cominciare a corrodere lentamente, allora vi trovate davanti ad un materiale contraffatto; se, invece, rimane in purezza, allora si parla di argento vero. Questi test possono essere compiuti, altresì, in ogni argenteria Palermo e in qualsiasi negozio che si occupa di vendita e cura di questo materiale così prezioso.