Che la pubblicità sia importantissima nel commercio è un fatto certo, ma troppo spesso però si trascurano le implicazioni e i vantaggi che possono derivare dal sistema promozionale.
Non sempre per sponsorizzare un articolo è necessario che l'azienda investa ingenti capitali, perché ci sono metodi alternativi grazie ai quali evitare di spendere liquidità e utilizzare invece la merce come prodotto per finanziare la sponsorizzazione.
Advdeal, in partnership con Promoshopping realizza un circuito virtuoso in cui ogni azienda può offrire dei prodotti e ottenere pubblicità in cambio, ma di cosa si tratta?
Prodotti come merce di scambio
Tra i più grandi problemi di ogni azienda c'è la necessità di smaltire i prodotti e convertirli in liquidità. La normale pubblicità comporta il pagamento di ingenti somme di denaro nella speranza che ci sia il ritorno economico desiderato.
In un certo senso, fare pubblicità per le aziende, rappresenta quasi un atto di fede nell'idea che tutto vada per il meglio.
Il cambio merce pubblicitario vuole essere una risposta concreta agli imprenditori che vogliono risparmiare e alleggerire le loro scorte di magazzino.
Advdeal ha messo a punto un sistema promozionale perfetto per gli imprenditori e per i loro dipendenti. Si fa infatti carico di gestire il sistema di sponsorizzazione aziendale prendendo come compenso un'opportuna quantità di prodotti che saranno poi rivenduti, ma solo ai soci che aderiscono alle convenzioni.
Un mercato parallelo per i prodotti concessi in cambio di pubblicità
Con il cambio merce pubblicitario, la realtà che vuole realizzare una campagna promozionale dovrà sovvenzionarla cedendo una parte dei suoi prodotti. L'agenzia di bartering, che prende in carico i prodotti, farà 2 cose:
- gestirà la campagna di sponsorizzazione,
- venderà i prodotti ottenuti su un mercato parallelo per non entrare in concorrenza con quello tradizionale.
L'accesso a questo canale di vendita è riservato solo ai dipendenti delle aziende convenzionate.
I prodotti oggetto di scambio saranno distribuiti attraverso canali dedicati e con buoni acquisto Promoshopping.
Le campagne pubblicitarie vengono realizzate secondo i tradizionali metodi di sponsorizzazione. Si spazia dalla cartellonistica stradale, alle inserzioni sui giornali, alle più moderne forme di posizionamento su web.
Internet è infatti il luogo virtuale dove sempre più persone acquistano e di conseguenza sempre più aziende cercano uno spazio per restare sul mercato ed espandere i profitti. In linea con questa nuova tendenza, si può decidere di richiedere il SEO bartering, una pratica attraverso la quale le aziende offrono la loro merce in cambio di campagne finalizzate ad una crescita del proprio posizionamento sui motori di ricerca.
I vantaggi del bartering
Questo sistema promozionale può essere scelto per raggiungere contemporaneamente un insieme di obiettivi.
Il primo è quello di realizzare campagne pubblicitarie.
In secondo luogo il pagamento in merci consente:
- di smaltire eventuali scorte di magazzino monetizzando rapidamente quelle scorte poco produttive,
- di permettere a una fetta di clienti privilegiati di provare nuovi prodotti per poter dar vita ad un virtuoso passaparola con conseguente ritorno di immagine,
- di trattenere denaro liquido in azienda,
- di affidare le campagne pubblicitarie a una realtà esperta in grado di produrre interventi promozionali efficaci.
Fonte notizia
www.advdeal.com category promo-shopping